Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importo minimo codice tributo

claudio75

Utente
Sono in regime forfettario, mi sono trovato a dovere ravvedere una dimenticanza, in pratica iva sulle autofatture estere di giugno, pochi euro, ho fatto f24 dove ho versato l'imposta con codice 6006, la sanzione calcolata con percentuale dell' 1,67% perchè c'era un ritardo di 66 giorni con codice 8904 e poi gli interessi con codice 1991. Ho scoperto poi che per ogni singolo tributo se l'importo è minore di euro 1,03 non va versato, io per la sanzione e gli interessi ho versato per ogniuno pochi centesimi, il ravvedimento è comunque andato a buon fine? O non dovevo versare nulla per interessi e sanzioni? Però così non si sarebbe capito che era un ravvedimento, come funziona la cosa?

Grazie, vedo ora una conversazione dove intervieni e spieghi che il minimo di 1.03 è inteso che sotto quella cifra non va versato
Io precedentemente ero giunto qui
e da ciò che si dice, anche se non si legge l'articolo completo, sembra che in casi in cui l'importo sia inferiore, sia meglio versare comunque euro 1.03 a titolo di interesse, interesse inteso come tutela per essere sicuri che il ravvedimento sia considerato tale, che ne pensi?

Dibattuta solo per chi ha tempo da perdere per pochi centesimi e che ci gode a rimanere nel dubbio se il ravvedimento è acquisito o no senza il pagamento delle sanzioni e interessi sotto il minimo 1,03...

Ma sinceramente non penso che nessuno si diverta a perdere tempo per pochi centesimi ne io ne chi è del mestiere, quindi tuoi colleghi, evidentemente il sistema fiscale mette timore anche per pochi spicci, non sono rari i casi di sanzioni anche per inezie... quindi nel peggiore dei casi se volessi versare questi 1,03 e visto che l'imposta dovuta l'ho già versata, dovrei fare un altro f24 versando 1.03 per interessi e 1.03 per sanzioni in modo che raggiungano il minimo? Ma come si collegano all'imposta versata con precedente f24?

Appunto paghiamo anche pochi spicci senza farci tutte ste seghe mentali... l' unico modo per dichiarare il ravvedimento è il modello F24 e se vuoi non pagare le sanzioni e interessi sotto il minimo è una tua scelta...se perderai tempo e soldi poi per spiegarlo se ti manderanno la sanzione intera te ne farai una ragione..

sotto 1,03 non si versano, ma per il ravvedimento io verso anche gli spicci proprio per far emergere il ravvedimento...non c'è una questione secondo me, mi è capitato in passato il calcolo del ravvedimento direttamente fatto dall'Agenzia delle entrate e sotto 1,03 non l'han fatto pagare, poi se una disposizione è scritta con i piedi la precisassero meglio. Se consideri che anche il software delle dichiarazione Sogei non lo mette nel F24 l'interesse sotto il minimo sarà giusto così...

ok, ma per capire, se capita altre volte dove l'importo è superiore e l'imposta è stata versata con un f24 e poi sanzioni e interessi vengono versati con un f24 successivo, come si fa a collegare, cioè a indicare che sanzioni e inetressi sono relativi all'f24 precedente?

a parte che il versamento del ravvedimento per essere perfezionato è bene che sia contestuale, altrimenti il rischio è che quanto paghi venga considerato un "acconto sul ravvedimento", si collega rispondendo ad un eventuale accertamento, avviso bonario ecc. producendo le ricevute di pagamento, il calcolo ecc...mai mi è capitato che mi arrivasse la contestazione di spicci o di versamenti non eseguiti sotto il minimo...

Alto