Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importo Canone locazione frazione anno

V.SE

Utente
Ho acquistato immobile con inquilino, quindi vado ad inserire il canone di locazione percepito per la frazione anno e lo calcolo facendo la somma di tutte le mensilità piene a mio favore più la parte relativa al mese di acquisto ragguagliata a giorni (cosi ce la siamo ripartita con il precedente proprietario).
Nel precompilato trovo invece semplicemente il canone annuo diviso 365 per i gg di mio possesso, e così mi risulta un importo diverso più alto.
Quale dei due criteri è corretto?
Il mio è quello preciso, ed effettivamente incassato, o è meglio lasciare quello dell’AE?
Grazie a chi mi risponderà.
 
ADE ragiona a giorni,
nella vita reale a mensilità.

Devi allinearti con il calcolo dei giorni (ci vai a perdere / guadagnare ? ... pazienza..)
 
ADE ragiona a giorni,
nella vita reale a mensilità.

Devi allinearti con il calcolo dei giorni (ci vai a perdere / guadagnare ? ... pazienza..)
Ovviamente ci vado a perdere, ma il mio dubbio nasceva dal fatto che non corrisponde all'incasso effettivo, che in realtà è inferiore. Devo comunque seguire il calcolo AdE?
 
Potendo dimostrare che non li hai incassati in nessun modo, neppure compensati nell'acquisto, potresti mettere solo da quando hai riscosso, lasciando a carico fiscale del venditore i canoni riscossi in precedenza e che si è in pratica trattenuti....come da ultima sentenza cassazione che impone tassazione 100% a chi ha sottoscritto contratto e riscosso canone, se non è dimostrato che il comproprietario che no ha sittoscrittone contratto di locazione non abbia anche riscosso alcun che dei canoni ..
 
Potendo dimostrare che non li hai incassati in nessun modo, neppure compensati nell'acquisto, potresti mettere solo da quando hai riscosso, lasciando a carico fiscale del venditore i canoni riscossi in precedenza e che si è in pratica trattenuti....come da ultima sentenza cassazione che impone tassazione 100% a chi ha sottoscritto contratto e riscosso canone, se non è dimostrato che il comproprietario che no ha sittoscrittone contratto di locazione non abbia anche riscosso alcun che dei canoni ..
Acquisto avvenuto il 20/06. La mensilità l'aveva già incassata il precedente proprietario che mi ha bonificato l'importo dei 10 gg a me spettanti (canone/30*11) a questo ho aggiunto le mensilità successiva incassate da me. Cosi facendo viene un importo. L'AdE ha diviso il canone annuale /365*giorno possesso. Quindi viene un importo da assoggettare a cedolare secca più alto.
Io ho il bonifico del venditore con tanto di causale che certifica il mio incasso.
Alla fine la differenza che andrei a pagare in più (con il loro calcolo) non è enorme, ma volevo solo capire quale fosse il procedimento giusto. Il mio è quello effettivo, L'ade ha un criterio generale diverso.
Che faccio?
 
Alto