Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

importi errati

C

cristina

Ospite
Ho bisogno un favore: come registrereste fatture ricevute per rifornimento carburante , perennemente sbagliate negli importi imponibili e iva. Ho già chiamato il fornitore e mi ha detto che vengono elaborate così dal terminale e non possono modificarle, probabilmente con una metodologia strana di calcolo partendo dal totale per scorporare iva. Devo tenere buono comunque quello indicato nella fattura, visto che la contabilità deve fare trasparire la realtà? Non so se mi sono spiegata, grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi!!! Ciao

[%sig%]
 
ritengo che tu non possa sindacare le cifre esposte; probabilmente il software è impostato su scorporo o imputazione di tipo matematico invece che fiscale; devi attenerti agli importi fatturati, poi se ti riferisci alla gestione pagamento, lavora con scarti o arrotondamenti.
Se, ancora, l'errata imputazione venisse riconosciuta dal fornitore, emetterà debito note di variazione per sola Iva, che in sede di dichiarazione annuale, potrai subito evidenziare nel quadro degli acquisti, con segno +/-.ciao, non disperare!
 
se il cessionario si rende conto che gli importi esposti in fattura nn son corretti deve sistemare il tutto ai sensi dell'art. 6 dlgs 471/97

"b) se ha ricevuto una fattura irregolare, presentando all'ufficio indicato
nella lettera a), entro il trentesimo giorno successivo a quello della sua
registrazione, un documento integrativo in duplice esemplare recante le indicazioni medesime, previo versamento della maggior imposta eventualmente dovuta."
 
Grazie Bicia per la tua risposta!!! No, non dispero, volevo solo essere sicura della responsabilità del fornitore e io obbligata ad adeguarmi ai suoi errori... visto che comunque il mio programma mi fa notare l'errore, però con la possibilità di forzare. Grazie ancora... ciao

[%sig%]
 
Per Alberto: veramente non si tratta di una sola fattura, ma tutte quelle che ho ricevuto hanno degli scarti, non cifre esorbitanti, ma comunque sempre qualche centesimo. E non ho mai fatto nulla!!! Grazie anche a te per la risposta e l'interessamento!!! Ciao

[%sig%]
 
Alto