Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

importazioni dagli usa

sissi

Utente
buongiorno a tutti. avrei bisogno del vs aiuto per chiarirmi le idee.
la ditta individuale per la quale lavoro ha importato per 4 volte la stessa tipologia di beni di consumo dagli stati uniti
per le prime due volte, ha pagato gli oneri doganali alla Fedex (per cui in contabilità ho registrato a-il costo di acquisto b-la bolla doganale c-la fattura fedex e i dovuti giroconti).
per le altre due volte gli oneri doganali sono stati a carico del mittente (americano). Come devo comportami? :confused:
devo registrare solo il costo relativo all'acquisto? la bolla doganale devo registrarla? in questo caso avrei un'iva a credito che in realtà nn pago, e mi rimarrebbe aperto il conto patrimoniale acceso ai debiti ("Fedex") per il valore dell'iva.
Vi ringrazio anticipatamente
 
Riferimento: importazioni dagli usa

Ciao Sissi e ben arrivata,
la bolletta doganale devi registrarla come una normale fattura di acquisto solo che l'iva, essendo stata anticipata da terzi (non ho capito bene se poi ti chiederanno il rimborso), non potrai detrarla, anzi la dovrai imputare o girocontare a Debiti v/fornitori per oneri doganali anticipati.
Se il fornitore ti chiederà il rimborso, ti dovrai far emettere una fattura per l'importo da loro anticipato, e così chiudi direttamente il conto Debiti v/fornitori per oneri doganali anticipati, altrimenti se il fornitore si accolla direttamente gli oneri doganali allora per te costituisce una sopravvenienza attiva (chiudendo il debito). Tale procedura mi è stata suggerita dalla GdF nel corso di una verifica fiscale.
Ciao e spero di esserti stata di aiuto. (Purtroppo registro bollette doganali tutti i giorni).
 
Riferimento: importazioni dagli usa

grazie no limits!!!
avevo già pensato all'iva come n.d. ma alle sopravvenienze attive proprio no!!!
so simple!!! :s-sault:
grazie ancora!
buon lavoro
simo
 
Alto