Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMPORTAZIONE

L

Laura

Ospite
<HTML>Abbiamo importato del materiale dalla Svizzera con regolare bolla doganale. All'arrivo è stata riscontrata la mancanza di alcuni pezzi indicati in fattura. Successivamente il fornitore Svizzero ci invia nota di credito.
Come dobbiamo registrare questa nota di credito? E' esente da IVA e in base a quale articolo?

GRAZIE per la risposta.</HTML>
 
<HTML>Con le importazioni è sempre tutto complicato in questi casi.
Sia la fattura che la nota di accredito del fornutore estero non passano per iva ma vanno registrati solo in partita doppia:

Costo a Fornitore estero.......

Il problema è che sulla fattura sdoganata hai pagato sia l'iva che il dazio al tuo spedizioniere(che le ha anticipate in dogana).
A me quando capitano queste differenze, dato che si trata di fornitori abituali, le faccio sistemare nella spedizione successiva (nel tuo caso mi faccio spedire i pezzi mancanti fisicamente, senza farli indicare nel documento di trasporto ed in fattura). Però se qualcuno sa indicarmi il metodo giusto, sarei felice di risolvere anch'io un problema.
Ciao.</HTML>
 
<HTML>basta registrare la n.c. in prima nota generale..

l'imponibile della merce indicato in b.d. serve solo per calcolare l'iva ....e il dazio...</HTML>
 
<HTML>Si, però al momento dell'importazione hai pagato il dazio che è un costo, e registrando solo la nota di accredito del fornitore estero nessuno ti storna il costo del dazio che tu hai pagato allo spedizioniere; e l'iva, pur non essendo un costo è stata rilevata su una merce che non è stata effettivamente importata.
Non sono convinta che basti registrare la nota di accreddito in prima nota generale.

Qualcuno può darmi qualche altra indicazione per cortesia?

Grazie</HTML>
 
Alto