Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importante!!

Fra.

Utente
Vi chiedo aiuto perchè non ho trovato niente in merito:

- un tale ha affittato ad aprile 2007 un appartamento ad una famiglia di rumeni con normale contratto 4+4; ha fatto successivamente comunicazione ai vigili urbani allegando copia di permesso di soggiorno;

ora, visto il decreto sicurezza, mi chiede se può stare tranquillo oppure no...

secondo me, visto che il decreto sicurezza è entrato in vigore successivamente alla stipula di tale contratto, il soggetto in questione non dovrebbe rischiare il carcere e la confisca dell'immobile in caso di scadenza del permesso di soggiorno prima della scadenza del contratto di affitto.

Inoltre, visto che la Romania è entrata nell'unione europea dal 01-01-2007, non è che l'affitto ai rumeni non sia + considerato affitto ad extracomunitari?

Vi prego di illuminarmi xchè non riesco proprio a trovare risposta.
 
Riferimento: Importante!!

Vi chiedo aiuto perchè non ho trovato niente in merito:

- un tale ha affittato ad aprile 2007 un appartamento ad una famiglia di rumeni con normale contratto 4+4; ha fatto successivamente comunicazione ai vigili urbani allegando copia di permesso di soggiorno;

ora, visto il decreto sicurezza, mi chiede se può stare tranquillo oppure no...

secondo me, visto che il decreto sicurezza è entrato in vigore successivamente alla stipula di tale contratto, il soggetto in questione non dovrebbe rischiare il carcere e la confisca dell'immobile in caso di scadenza del permesso di soggiorno prima della scadenza del contratto di affitto.

Inoltre, visto che la Romania è entrata nell'unione europea dal 01-01-2007, non è che l'affitto ai rumeni non sia + considerato affitto ad extracomunitari?

Vi prego di illuminarmi xchè non riesco proprio a trovare risposta.

vero che gli inquilini non sono più extracomunitari, vero che nn sono considerati irregolari o clandestini essendo muniti di regolare permesso, vero che la confisca scatta solo nel caso di presenza clandestina sul territorio italiano...ma è anche vera la preoccupazione del proprietario, già segnalata più volte dalla confedilizia, se nn erro, o altra associazione di categoria proprietari dopo l'entrata in vigore...meglio quindi, a monte, regolamentare i rapporti con contratti di natura temporanea o transitoria...ora sinceramente retrocedere da un 4+4 è anche rischioso con alcune menti retro-verse...ma si può tentare! nel contratto è stata inclusa qualche pattuizione in tal senso, che possa tutelare il proprietario? in linea di massima, però occorre anche affermare che i passi fatti sono ampiamente legittimi, quindi è una pseudo-psicosi da confisca, piuttosto che una concreta possibilità. ciao e buon lavoro!
 
Riferimento: Importante!!

Ciao e intanto grazie x la risposta.

Un dubbio: cosa intendi per "regolamentare i rapporti con contratti di natura temporanea o transitoria..."?
intendi disdire il 4+4 e ristipularne uno nuovo transitorio? se si, come disdire il 4+4 se ancora siamo solo al secondo anno?

Grazie di nuovo x la precedente risposta e buon lavoro anche a te.
 
Riferimento: Importante!!

Ciao e intanto grazie x la risposta.

Un dubbio: cosa intendi per "regolamentare i rapporti con contratti di natura temporanea o transitoria..."?
intendi disdire il 4+4 e ristipularne uno nuovo transitorio? se si, come disdire il 4+4 se ancora siamo solo al secondo anno?

Grazie di nuovo x la precedente risposta e buon lavoro anche a te.

no, dico appunto che scindere e recedere da un 4+4 nn è fattibile, a monte avrei contemplato un contratto di natura transitoria (ex foresteria) specificando la natura di tipo transitorio, stante nel motivo, più che nella durata temporale - art. 5, comma 1 l. 431/98, forma contrattuale molto più veicolata e diffusa per gli studenti universitari, ma nn solo...
ciao, buon pomeriggio.
 
Riferimento: Importante!!

no, dico appunto che scindere e recedere da un 4+4 nn è fattibile, a monte avrei contemplato un contratto di natura transitoria (ex foresteria) specificando la natura di tipo transitorio, stante nel motivo, più che nella durata temporale - art. 5, comma 1 l. 431/98, forma contrattuale molto più veicolata e diffusa per gli studenti universitari, ma nn solo...
ciao, buon pomeriggio.

...è vero ho riletto ora, ho scritto "si può tentare..." ma era un potenziale auspicio...fattibile solo se si conosce la documentazione di supporto (contratto etc...) e la situazione reale dello stato dei fatti...
 
Riferimento: Importante!!

...a monte avrei contemplato un contratto di natura transitoria...


Si ma, scusa di nuovo, il contratto è stato stipulato il 01-04-2007, quando ancora non si sapeva del decreto sicurezza...
il problema è: ora che si fa? si lascia stare intendendo che x i contratti stipulati prima non si poteva sapere, visto che la norma ancora non c'era, oppure cos'altro?

Ciao e grazie di nuovo x la risposta.
 
Riferimento: Importante!!

Si ma, scusa di nuovo, il contratto è stato stipulato il 01-04-2007, quando ancora non si sapeva del decreto sicurezza...
il problema è: ora che si fa? si lascia stare intendendo che x i contratti stipulati prima non si poteva sapere, visto che la norma ancora non c'era, oppure cos'altro?

Ciao e grazie di nuovo x la risposta.

ora si lascia tutto così...le paure del proprietario, ti ripeto, mi sembrano infondate, sulla scorta della posizione regolare degli inquilini e del contratto che regola i rapporti, oltre a tutte le pratiche di corredo amministrativo e di p.s.
se lui avesse invece notizia o sentore di attività illecite espletate all'interno della sua proprietà allora è giusto che si attivi in modo manifesto...
 
Riferimento: Importante!!

...ti ripeto, mi sembrano infondate...


Ah si, ok... in principio avevo capito che le preoccupazioni del proprietario erano fondate, poi rileggendo il tuo primo post in cui dici:
"quindi è una pseudo-psicosi da confisca, piuttosto che una concreta possibilità"

mi sono sbagliato.

Grazie di nuovo, anch'io in fondo la penso così, è solo che non essendo chiaro volevo conferme.
 
Alto