Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imponibile reddito da locazione

Buongiorno a tutti, volevo avere qualche delucidazione su come calcolare l'imponibile in caso di reddito da locazione facendo un esempio pratico.
L'immobile in questione genererebbe un reddito da locazione pari a 1550 euro al mese. Io quest'immobile lo acquisterei con mutuo e andrei a pagare una rata del mutuo pari a 450 euro al mese. Nel canone di locazione sono comprese le spese condominiali che sono pari a 100 auro al mese.
Ipotizzando che invece di applicare la cedolare secca io decida di dichiarare questo reddito da locazione, esso andrebbe dichiarato sotto "redditi diversi" con una tassazione del 23% mi sembra.
Quindi facendo i conti, per calcolare l'imponibile, io calcolo il 95% del canone (dopo Fornero perchè prima era 85%) e mi diventa 17.670 annui (95% di 1550 x 12 mensilità) a cui devo togliere sia gli importi delle rate per il mutuo (5400 annui) sia gli importi riferiti alle spese condominiali (1200 annui). Su quello che mi rimane e cioè 11.070 (17.670-5.400-1.200) applico l'aliquota del 23% e quindi risulta che dovrò pagare circa 2546 euro di tasse all'anno.
Ho fatto i calcoli giusti e soprattutto mi confermate che l'imponibile è tale tolte sia le rate del mutuo, sia le spese condominiali?
 
Buongiorno a tutti, volevo avere qualche delucidazione su come calcolare l'imponibile in caso di reddito da locazione facendo un esempio pratico.
L'immobile in questione genererebbe un reddito da locazione pari a 1550 euro al mese. Io quest'immobile lo acquisterei con mutuo e andrei a pagare una rata del mutuo pari a 450 euro al mese. Nel canone di locazione sono comprese le spese condominiali che sono pari a 100 auro al mese.
Ipotizzando che invece di applicare la cedolare secca io decida di dichiarare questo reddito da locazione, esso andrebbe dichiarato sotto "redditi diversi" con una tassazione del 23% mi sembra.
Quindi facendo i conti, per calcolare l'imponibile, io calcolo il 95% del canone (dopo Fornero perchè prima era 85%) e mi diventa 17.670 annui (95% di 1550 x 12 mensilità) a cui devo togliere sia gli importi delle rate per il mutuo (5400 annui) sia gli importi riferiti alle spese condominiali (1200 annui). Su quello che mi rimane e cioè 11.070 (17.670-5.400-1.200) applico l'aliquota del 23% e quindi risulta che dovrò pagare circa 2546 euro di tasse all'anno.
Ho fatto i calcoli giusti e soprattutto mi confermate che l'imponibile è tale tolte sia le rate del mutuo, sia le spese condominiali?

ciao carmine
dovrebbe essere tutto corretto
attendo ulteriori conferme
saluti
gaia
 
le spese condomiali non si indicano dnel contratto assieme al canone di locazione altrimenti sono reddito...
il mutuo non è detraibile...
le tasse le paghi sul 95% del canone dichiarato...
e se non è un'abitazione non hai alternative alla tassazione ordinaria...
 
A me pare che vi sia un pò di confusione
1) non credo che i redditi da fabbricati vadano inseriti nei redditi diversi
2) con la cedolare secca è dovuta una imposta sostitutiva del 21% o del 10% se canone concordato
3) da tale reddito non si deduce alcuna spesa
4) in assenza di altri redditi la spesa del mutuo non è deducibile, così come le spese condominiali.
ciao
 
si meglio fa chiarezza...

quello di dove dichiararli è il minimo problema...

la cedolare vale solo per immobili abitazioni

la cedolare al 10% per canone concordato non vale in tutti i comuni...

canone di 17.000 difficile sia "canone concordato"

con tassazione ordinaria si detrae 5% forfettario..è per questo che si calcola il 95%

gli interessi del mutuo sono detraibili nel caso di abitazione principale..

le spese condominiali certamente che non sono detraibili...
 
Alto