Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imponibile nato per artifizi contabili

ciao a tutti, volevo proporre questo quesito.

In data 31/12/2007, ho proceduto a stanziare a fondo svalutazione crediti 50 euro, pari alla quota deducibile (0,05% monte crediti). Inoltre, ho provveduto a stanziare ulteriori 100Euro, non dedotti, relativi alla causa XYZ.

al 31/12/2008, la causa è andata bene, ed ho incassato tutti i crediti. Pertanto, vorrei liberare i 100Euro di fondo.

Questa sopravvenienza attiva dovrebbe essere imponibile.

A questo punto, con un mero artifizio contabile ho creato un imponibile di 100, solamente per un'errata valutazione nel 2007.

A voi che siete esperti di materia fiscale, vi sembra corretto?
 
Riferimento: imponibile nato per artifizi contabili

ciao a tutti, volevo proporre questo quesito.

"In data 31/12/2007, ho proceduto a stanziare a fondo svalutazione crediti 50 euro, pari alla quota deducibile (0,05% monte crediti). Inoltre, ho provveduto a stanziare ulteriori 100Euro, non dedotti, relativi alla causa XYZ.

al 31/12/2008, la causa è andata bene, ed ho incassato tutti i crediti. Pertanto, vorrei liberare i 100Euro di fondo.

Questa sopravvenienza attiva dovrebbe essere imponibile.

A questo punto, con un mero artifizio contabile ho creato un imponibile di 100, solamente per un'errata valutazione nel 2007.

A voi che siete esperti di materia fiscale, vi sembra corretto?

Ciao
Quindi al 31.12.2007 hai stanziato un fondo svalutazione crediti tassato - non deducibile.

Al 31.12.2008 poichè la causa si è schiusa positivamente contabilmente azzeri il fondo svalutazione crediti tassato generando quindi un ricavo. Detto ricavo origina da un precedente accantonamento non deducibile pertanto non è tassabile.

Ciao
MArta
 
Alto