Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imponibile fiscale

giuala

Utente
Scusatemi, ma scorrendo il forum ho trovato informazioni contraddittorie su questo aspetto: l'imponibile fiscale di un professionista iscritto al regime dei minimi è così determinato:
Importo compensi +
rivalsa contr. inps 4% -
spese per beni uso prom. al 50% -
beni strumentali uso esclusivo =
IMPONIBILE FISCALE
E' giusto sommare la rivalsa del 4% all'importo dei compensi o come qualcuno dice nel forum che questa rivalsa non va considerata.
Ancora una cosa per favore.
L'imposta sostitutiva del 5% è a completo carico del professionista e NON del sostituto di imposta; quindi la ritenuta d'acconto è completamente scomparsa?
Grazie per le eventuali risposte.
Giuala
 
Con riferimento alla prima perplessità confermo che la rivalsa 4% forma parte integrante del compenso.
Con riferimento alla seconda perplessità l'imposta sostitutiva viene determinata nel quadro CM del mod. UNICO PF e versata dal contribuente minimo. A partire dal 01/01/2012 i contribuenti "superminimi", cioè che adottano il regime di cui all'art. 27 cc. 1 e 2 D.L. 98/2011, non subìranno più la ritenuta di acconto per effetto di quanto previsto dal Provvedimento del Direttore dell'Ade del 22/12/2011. I contribuenti "ex minimi", invece, che adottano il "nuovo" regime di cui all'art. 27 c. 3 del D.L. 98/2011 subìscono normalmente la ritenuta di acconto.
Ciao.
 
Alto