Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impiegata primo livello - presenze

Buonasera,
sono un'impiegata di primo livello dell'industria alimentare alla quale non vengono pagati gli straordinari. Infatti io segno solo la presenza e le tante ore che faccio in più non vengono ovviamente pagate. Ora chiedo, l'azienda potrebbe obiettare se dovessi uscire in anticipo o entrare in ritardo ? Es. a fronte di minimo 10 ore al mese lavorate in più, posso un giorno uscire un'ora prima senza scalarla dalle ferie ? C'è un limite di tolleranza ? Premetto che i miei colleghi quadri che comunque segnano solo la presenza, fanno quello che vogliono sempre. Io non ho mai osato ma mi sono stufata di regalare solo ore senza avere alcuna vantaggio. La disciplina di tutti quelli che segnano solo la presena P, dovrebbe essere uguale a prescindere dal fatto di essere quadro o non quadro. Esiste un articolo al quale fare riferimento ?
Grazie 1000 !!!
 
Salve paloasimoale, a nessuno è permesso allontanarsi dal posto di lavoro, senza regolare autorizzazione, quale che sia il motivo.
A questa regola non sfugge il ccnl di riferimento ( art.69), che sanziona sotto l'aspetto disciplinare l'abbandono del posto di lavoro ( anche temporaneamente) senza autorizzazione, fatto salvo il caso di materiale impossibilità di richiederla, così come è sanzionato il lavoratore che ritardi l'inizio del lavoro o lo sospenda o ne anticipi la cessazione.
Suggerisco di avanzare richiesta del pagamento degli straordinari, come è nel tuo diritto, piuttosto di assumere iniziative sbagliate.
saluti domenico
 
Alto