Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

impianto termico a pavimento

17Andy68

Utente
Buongiorno, mia madre abita in un condominio dove viene fatto cappotto e tetto in sconto fattura (avendo bloccato il 110%) . Questi lavori portano al condominio il beneficio di 2 classi energetiche. Mia madre (essendo all'utlmo piano) vorrebbe fare dei lavori al 110% con il recupero nella dichiarazione dei redditi, tipo :

fotovoltaico (già chiesto permesso al conominio)
impianto di riscaldamento a pavimento
otre ad altri lavori al 50%( impianto idraulico ed elettrico).

Ci sono pareri discordanti sull'impianto di riscaldamento perchè alcuni mi dicono che, avendo già una caldaia (vecchia) a condensazione, non lo passo fare (solo se metto la pompa di calore) e altri che non centra la caldaia.

Potete aiutarmi?

Se dovessi mettere pompa di calore in casa in un condominio posso farlo (mi dicono che unità esterna fa un po di rumore e soprattutto in inverno è accesa sempre).

In attesa di un gentile riscontro., ingrazio anticipatamente.
 
17Andy68,
Il Superbonus 110% permette di ottenere una detrazione sulle spese sostenute per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici.
Interventi trainanti: il risparmio energetico è l'obiettivo che può essere raggiunto, ad esempio, mediante l’isolamento termico dell’involucro edilizio con la realizzazione di "cappotto termico" e la sostituzione dell’impianto di climatizzazione con un impianto "a condensazione" o "a pompa di calore".
Interventi trainati: impianti di riscaldamento a pavimento o sistemi radianti a soffitto e a parete.
Eseguendo almeno un "intervento trainante", si possono realizzare altri lavori che devono concorrere alla riduzione dei consumi dell’edificio per usufruire della detrazione al 110%.
Nel caso prospettato, ai fini dell'ottenimento della detrazione, ritengo necessaria la sostituzione dell'impianto "a condensazione" esistente con altro (es. a"a pompa di calore") dimostrando il miglioramento ottenuto in efficienza energetica e il conseguimento della classe energetica più alta.
 
Alto