Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobili

stefy23

Utente
Buongiorno a tutti,

Mio cugino è residente in Florida (cittadinanza italiana) e possiede una casa regolarmente accatastata in Italia, che usa lui personalmente quando viene qua.
Deve già compilare il modello Unico qui in Italia, in quanto socio di una snc.
Sull'Unico deve dichiarare anche la casa italiana, quindi pagare l'Irpef o è considerata come la sua prima casa?
Grazie
 
Da quello che hai postato deduco che l'abitazione in Italia deve considerarsi abitazione a dispozione e dunque deve tassare ai fini IRPEF la rendita (rivalutata del 5% e aumentata di 1/3). Dal punto di vista ICI, non essendo residente nel comune, deve pagare anche questa imposta, a meno che il regolamento comunale non preveda nella fattispecie una specifica assimilazione all'abitazione principale.
Ciao.
 
Ciao Rocco
non ritieni che essendo l'unica abitazione che ha forse l'aumento di 1/3 non debba essere calcolato.
 
Effettivamente le istruzioni al mod. UNICO PF Fasc. 1 a pag. 24 con riferimento al codice "2" parlano di possesso in aggiunta all'immobile adibito ad abitazione principale.
Ciao.
 
Certo, ma nel momento in cui ho scritto il post avevo sottomano le istruzioni che stavo leggendo per interpretare un'altra situazione che mi veniva sottoposta e quindi per non perdere tempo mi sono subito rifatto ad esse. E' pacifico il fatto che bisogna rifarsi in primis alla disposizione di legge, ci mancherebbe!
Ciao Giuseppe.
 
Certo, ma nel momento in cui ho scritto il post avevo sottomano le istruzioni che stavo leggendo per interpretare un'altra situazione che mi veniva sottoposta e quindi per non perdere tempo mi sono subito rifatto ad esse. E' pacifico il fatto che bisogna rifarsi in primis alla disposizione di legge, ci mancherebbe!
Ciao Giuseppe.

Rocco, sono più che sicuro che hai accolto lo spirito con il quale ti ho scritto quella notazione, che era rivolta sopratutto anche a me. Ora che ci siano o non ci siano sostanziali differenze è solo un metodo di lavoro basato su di un principio dal quale la fretta non deve allontanarci.
 
In conclusione viste le istruzioni, visto il TUIR, nel caso di specie cia sta l'aumento di 1/3 della rendita catastale o no.
 
Alto