Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

immobili in successione gennaio 2008

muziki

Utente
Salve a tutti.

Ho un quesito da porre a qualcuno che ne sappia un pò.

Purtroppo, nel febbraio del 2007 è mancato mio padre.
Gli eredi siamo mia sorella ed io, oltre a mia madre che però ha rinunciato all'eredità pur rimanendo l'utilizzatrice degli immobili (almeno per quanto riguarda l'abitazione).
La dichiarazione di successione è stata presentata nel febbraio di quest'anno (entro un anno dalla morte, come previsto).
La domanda è la seguente: devo indicare nella dichiarazione 730 gli immobili avuti in successione o questa incombenza spetta all'utilizzatore degli stessi e cioè mia madre?

Grazie per la disponibilità
 
Riferimento: immobili in successione gennaio 2008

Nel caso prospettato posso riportare una risposta de l'esperto risponde del sole 24 ore di qualche anno fa:
trattandosi di casa adibita a residenza familiare, ai sensi del secondo comma dell'art. 540 del codice civile, la soggettività passiva di imposta (irpef e ici e altre tasse) compete esclusivamente al coniuge superstite (anche se ha rinunciato alla quota di eredità) in forza del "diritto di abitazione" riconosciuto, appunto, dalla citata norma di legge.
Al riguardo è utile rimarcare che questo diritto di abitazione, che il coniuge superstite acquisisce immediatamente dal momento dell'apertura della successione e che si estende alle relative pertinenze, si concretizza abitando nella casa familiare.
Quanto sopra sembra un caso di usufrutto con la differenza che con l'usufrutto posso anche non abitare l'immobile, con il diritto di abitazione si deve necessariamente abitare l'immobile altrimenti si perde il diritto.
ciao.
 
Riferimento: immobili in successione gennaio 2008

Grazie, sei stato chiarissimo.
ho solo un piccolo dubbio sugli altri beni (i terreni), non essendo dimostrabile l'utilizzo se non con un'autocertificazione da parte di mia madre.
 
Alto