Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

"Immobili in Italia"!

Gio.

Utente
Un paese dove per il fisco gli immobili valgono un terzo, dove i proprietari hanno un'età media decisamente avanzata e dove l'evasione fiscale sugli affitti è una consolidata abitudine. Ma anche un paese dove le differenze di spazio abitativo a disposizione sono enormi, da 80 a 52 metri quadrati per abitante a seconda che si risieda in un paesino o in città.

Sono solo alcuni dei dati nuovi emersi dall'analisi, giunta alla sua seconda edizione, dello studio «Gli immobili in Italia», presentato ieri a Roma da Gabriella Alemanno, direttore dell'agenzia del Territorio, e da Fabrizia Lapecorella, direttore generale delle Finanze, il cui dipartimento ha collaborato alla pubblicazione (ha partecipato anche Sogei). In Italia il valore medio di una casa è di 182mila euro (1.597 euro a mq). Il picco è in Liguria (2.750 euro/mq).

Anzitutto colpisce la macroscopica differenza tra i valori fiscali e quelli reali. Sia per quanto riguarda l'Ici, che per l'imponibile ai fini dell'imposta di registro (quello che si usa per le compravendite) siamo al rapporto uno a tre. Che in alcune regioni (si veda la tabella dal titolo: «Il rapporto», qui a fianco) arriva al 4,5, come in Trentino Alto Adige, dove evidentemente non ci si rende conto che le malghe dei pastori sono apprezzatissime seconde case, mentre il rapporto più favorevole al fisco è in Molise, dove il valore di mercato è poco più del doppio di quello catastale. Non molto diverso è il rapporto tra i valori Omi (quelli cioè registrati dall'Osservatorio immobiliare del Territorio) e quelli Ici: la media nazionale è 3,7 a uno.

Colpisce il confronto tra i valori locativi e la rendita catastale: qui siamo, come media italiana, sull'8 a uno, cioè la "rendita" attribuita dal catasto (e sulla quale si basano anche i valori Ici e Registro) è di otto volte inferiore ai canoni di locazione. Vero è che la rendita non deve corrispondere esattamente all'affitto medio ritraibile. C'è una diatriba sulla riforma del catasto, che divide gli studiosi tra quelli che vorrebbero un catasto di rendite e quelli che lo vorrebbero basato sui valori. In ambedue i casi, tuttavia, siamo lontanissimi dalla realtà e la tassazione immobiliare è, attualmente, basata su importi che andrebbero rivisti al più presto.:cool::sun:
 
Riferimento: "Immobili in Italia"!

Ciao Gio,
l'argomento è interessante anche se io ho una personalissima idea sugli immobili, non li amo, a differenza degli italici mattonari, per esigenza come tutti posseggo quello dove vivo (anche se sarebbe più giusto dire la banca lo possidede). Gli immobili dovrebbero essere tassati sul commerciale dato da perizie di stima di volta in volta realizzate al momento storico della transazione commerciale. Le case di civile abitazione che costituiscono casa della famiglia non dovrebbero pagare alcuna tassa, sia che siano di 10 m che di 1000. La casa di famiglia è un diritto invalicablie. Inoltre, per chi l'ha comprata rappresente risparmio del reddito (spero bianco) prodotto nel tempo e quindi già tassato (quante volte lo volemo tassà sto reddito???)
Le altre case sono formule alternative di investimento. C'è chi investe in oro, chi in borsa chi in carciofi e chi in case. Se sei un investitore e vendi prima di 15 anni (in francia è così e me pare giusto) paghi l'imposta sui capital gains come se avessi fatto una plusvalenza in borsa. Su quale valore? sul commerciale!!!! Ecco che a questo punto su questi redditi si incasserebbe molto di più. Le locali Ici ecc ecc. io quelle le farei pagare a chi occupa l'immobile, quindi, se una casa è affittata ad una famiglia che vi risiede estenderei la stessa esenzione per chi è proprietario della prima casa. Poi tasserei con una imposta sostitutiva del 12,5% (come i dividendi di borsa) i canoni percepiti dai proprietari, facendoli scaricare dal reddito degli inquilini, cos' con il conflitto d'interessi tra conduttore e propietario non ci sarebbe il nero. Demanderei ai comuni la verifica della congruità degli affitti da verificare zona per zona a prezzi commerciali cosi nun se scappa, perche nei posti anche i più grandi sanno tutto de tutti e non puoi dire affitto a 10 quando tutti sanno che in quel paese o quartiere di grande città gli affiti medi sono a 20.
Mi sono spiegato, che ne pensi?
M.
 
Riferimento: "Immobili in Italia"!

Ciao Maurizio,
argomento in discussione da anni senza grossi risultati e poi se ci aggiungiamo che oltre ad essere "colpiti" come contribuenti e pane quotidiano per l'azienda il tutto diventa + interessante e doveroso di analisi!
Il mattone (Edilizia in genere) sta' attrversando un periodo particolare sia sotto l'aspetto crisi di mercato (prezzi gonfiati) e soprattutto come giustamente sostieni non + unica e grande fonte di reddito!!
Concordo con la tua espressione sull'idea immobili a livello famiglia, la 1a casa non va toccata diritto sacrosanto del cittadino anche perche' di questi tempi ci pensa gia' la banca con i tassi sui mutui ad esercitare la riscossione, ed in tempi dove compro subito e pago poi (anche per le abitazioni) la ripercussione in stati di "vacche magre" ha fatto i suoi danni e gli effetti sono quelli conosciuti.-
Il prezzo commerciale deve essere il parametro di valore altrimenti c'e' una diseguaglianza tra regione e regione nonche' il fubetto in casi di accatastamenti continua ad avere la meglio A/3 anziche' A/2 e vaiii....
La lotta all'accatastamento a fabbricati anziche' terreni delle case rurali sta' avendo i primi risultati, spassionatamente concordo su questa operaione esistevano ed esistono situazioni RURALI dove la ruralita' non e' neanche nell'aria caseggiati,ville di campagna NON ASSOGGETATE AD Ici solo perche' la moglie e' iscritta ai Coltivatori diretti, ma anziche' "sedersi" sulttore per arare i campi e molto + portata in una sauna oppure ad una "seduta" dall'estetista.-
Ottima l'intuizione di demandare i Comuni per la verifica della congruita' degli afitti pero' lasciando loro non solo gli spiccioli dell'evasione qualcosa in piu'.....:cool::yes2:
Ciao Mauri una buona giornata, e buona finale mondiale!:yes2:
 
Alto