Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobili in affitto - TASI+IMU? oppure no...

stria54

Utente
Sto cercando di capire. Per gli immobili in affitto mi pareva si dovesse pagare Tasi+Imu. Mi dicono ora dal comune che è stato deliberato di non applicare la Tasi sugli immobili affittati. Quindi anche questa non è una regola generale ma ogni comune decide in proprio? E' così?
 
La scelta dovrebbe essere dettata dal fatto che tali immobili già prevedono un'aliquota IMU elevata e, visto che la somma di IMU+TASI non deve superare il 10,6 per mille, hanno deliberato la non applicazione.
Saluti.
 
Salve, riprendo questo post, perchè è esattamente la situazione in cui mi trovo:
Ho un appartamento di proprietà che è dato in fitto ad un inquilino.

Il comune prima di Settembre non aveva deliberato ninete per la TASI, mentre per l'IMU sulle abitazione diverse dalla principale vigeva un'aliquota del 8.6/1000

Ora hanno deliberato le aliquote TASI e in questa sede hanno modificato anche l'aliquota IMU in questo modo:

TASI Abitaz. principale: 2.5 /1000
TASI altre abitazioni ESENTE
IMU sulle altre unità immobiliari da 8.6 a 10.6

Poi hanno deliberato questo:

Unità immobiliare occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare:
l'occupante versa la TASI nella misura del 10%; il titolare del diritto reale sull'unità immobiliare versa la
TASI nella misura del 90%.

In altre parole io su questo appartamento dovrei versare l'IMU al 10.6x1000 ed in più il 90% della TASI con aliquota al 2.5x1000 ?

Oppure tocca pagare il 10% solo all'inquilino con aliquota al 2.5x1000 ?

Grazie a chi mi risponderà...
 
Dovrai pagare solo l'IMU al 10,6 per mille.
Il comune ha deliberato di NON applicare la TASI sulle altre abitazioni (non poteva fare diversamente, avendo portato l'aliquota IMU al massimo), pertanto nessun importo è dovuto a titolo di TASI, né da parte tua né da parte dell'inquilino.
Nel tuo caso, infatti, l'immobile è da considerarsi altro immobile e non abitazione principale.
Saluti.
 
Ok il discorso fila... ma allora questa cosa che hanno deliberato:
Unità immobiliare occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare:
l'occupante versa la TASI nella misura del 10%; il titolare del diritto reale sull'unità immobiliare versa la
TASI nella misura del 90%.

a quale caso si riferisce ?

Grazie per la risposta...
 
Ma è scritto nella delibera o nel regolamento?

Nella delibera...
(ruoto l'immagine perchè in orizzontale non si vede interamente)
2014-09-23_114932.jpg
 
Potrebbe essere il caso, ad es., di una badante che dimora con il titolare del diritto reale (il caso classico è quello di soggetto anziano che necessita di assistenza, proprietario della casa). Secondo le regole TASI la badante, in qualità di occupante, anche in assenza di un titolo formale in tal senso, dovrebbe pagare la propria quota di TASI.
Sembra un'assurdità ma è così.
Saluti.
 
Alto