Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

immobili ad uso promiscuo per libero professionista

M

Michele76

Ospite
Relativamente alla disciplina fiscale degli immobili vorrei porre i seguenti quesiti:
- in caso di immobile di proprietà utilizzato promiscuamente(casa-ufficio), vorrei capire se al momento dell'acquisto dello stesso immobile è necessario specificare nell'atto notarile che l'immobile è da adibire non solo a residenza ma anche all'attività professionale. In questo caso, mi chiedo se, l'aliquota agevolata sull'imposta di registro per l'acquisto della prima casa, andrebbe applicata alla porzione di immobile adibito alla residenza, mentre la restante parte dovrebbe scontare l'aliquota normale in quanto non adibita a residenza. In caso contrario, ovvero se è possibile utilizzare l'aliquota agevolata sull'imposta di registro, per l'intero valore della casa, occore comunque individuare la quota di fabbricato da adibire all'attività professionale;
- per quanto riguarda la deducibilità delle utenze è necessario avere un contratto "business" o basta anche il normale contratto "uso famiglia"?
- l'Iva delle utenze è dedubile al 50% o totalmente indedubile.

in caso di immobile di proprietà utilizzato promiscuamente(casa-ufficio), vorrei capire se al momento dell'acquisto dello stesso immobile è necessario specificare nell'atto notarile che l'immobile è da adibire non solo a residenza ma anche all'attività professionale. In questo caso, mi chiedo se, l'aliquota agevolata sull'imposta di registro per l'acquisto della prima casa, andrebbe applicata alla porzione di immobile adibito alla residenza, mentre la restante parte dovrebbe scontare l'aliquota normale in quanto non adibita a residenza.

Non è necessario dichiararlo all'acquisto

Alto