Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

immobile locato con cedolare secca e successione

nasdax

Utente
Buongiorno,
vorrei un consiglio su come risolvere al meglio una situazione.
Ho ricevuto per successione la piena proprietà di un immobile locato a 3000 euro annui. Il de cuius aveva optato per la cedolare secca. Il contratto è un 4+4 con decorrenza dal 01.01.2013. Dichiarazione di successione presentata a marzo. Non ho presentato entro i 30 giorni dalla successione il modello RLI per il subentro nel contratto e col quale avrei voluto optare per la cedolare secca.
Cosa mi conviene fare? Fare il ravvedimento operoso per il registro e dichiarare nel 730 i redditi da locazione, oppure presentare ora, prima della presentazione del 730, il modello RLI pagando i 250 euro per la remissione in bonis e usufruendo della cedolare secca?
Grazie

secondo me si può sistemare in questo modo...

senza adesione dell'erede alla cedolare, il contratto è comunque esente da imposta di registro e bolli fino alla scadenza dell'annualità...
fai RLI per subentro senza specificare la scelta della cedolare, l'erede quindi pagherà la tassazione ordinaria fino alla scadenza dell'annualità...

entro la scadenza dell'annualità 31/12/2016 che è anche fine dei 4 anni, l'erede invierà la comunicazione al conduttore dell'adesione per il rinnovo dei 4 anni al regime della cedolare e che i canoni non verranno variati (serve anche questa non solo la scelta sull'RLI), e comunicherà la scelta con mod. RLI che bisogna fare comunque per la proroga entro i 30 giorni dall'inizio proroga...

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Ho dimenticato di dire che il decesso è avvenuto a marzo 2015, mentre la dichiarazione di successione è stata presentata a marzo 2016. Il contratto di affitto é comunque non soggetto all'imposta di registro?

una dimenticanza non da poco....quindi va pagata l'imposta di registro per l'annualità 2016 + i bolli sul contratto...
tassazione ordinaria da marzo 2015 a dicembre 2016..
(non credo si riesca a rimettere in bonis la cedolare anche solo per il 2016 se non hai la lettera con la quale lo comunichi al conduttore..)

poi scelta cedolare dal 01/01/2017 con RLI proroga e lettera al conduttore...

Ok. Ma devo comunque presentare il modello RLI prima della dichiarazione dei redditi per indicare il subentro nel contratto, giusto?
A titolo di curiosità, il termine da rispettare per optare per la cedolare secca quale era? I 30 giorni dalla dichiarazione di successione o dalla data del decesso?

Ok. Ma devo comunque presentare il modello RLI prima della dichiarazione dei redditi per indicare il subentro nel contratto, giusto?
A titolo di curiosità, il termine da rispettare per optare per la cedolare secca quale era? I 30 giorni dalla dichiarazione di successione o dalla data del decesso?

Rli per subentro per successione e per cedolare da subito son 30 giorni dal decesso.., per cedolare dal 2016 ol 30/1/16....per cedolare prossimi 4 anni il 30/1/17
Rli e dichiarazione son due cose separate..anche senza rli il reddito devi dichiararlo...

Seguirò le tue indicazioni, farò il ravvedimento per il registro indicando nella dichiarazione i redditi da locazione. Poi entro il 30/01/2017 raccomandata e Rli. Mi rimane un unico dubbio, anche se non vorrei abusare della tua pazienza: così facendo, non potrei essere sanzionato per la mancata comunicazione del subentro nel contratto da marzo 2015 a dicembre 2016?

Seguirò le tue indicazioni, farò il ravvedimento per il registro indicando nella dichiarazione i redditi da locazione. Poi entro il 30/01/2017 raccomandata e Rli. Mi rimane un unico dubbio, anche se non vorrei abusare della tua pazienza: così facendo, non potrei essere sanzionato per la mancata comunicazione del subentro nel contratto da marzo 2015 a dicembre 2016?
Ma l'RLI di cambio locatore falla comunque adesso..non ci son sanzioni...

Alto