Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile in locazione per uso promiscuo nel regime dei super minimi

Buonasera a tutti,

sono in procinto di prendere in locazione un immobile e utilizzarlo a uso promiscuo. Sono nel regime dei super minimi (P.Iva aperta a gennaio 2013) con codice ATECO 59.11.00.

Ho tre domande urgentissime:

1- la percentuale forfettaria del 50% per canone di locazione/condominio/utenze è OBBLIGATORIA? O posso scegliere se dedurre meno del 50%? Trattandosi di una città cara come Roma, il prezzo del canone di locazione è abbastanza alto e nel corso di 3 anni mi farebbe sforare il famigerato tetto dei 15 mila euro di acquisto/locazione di beni strumentali, cosa che vorrei non accadesse, per cui se potessi dedurre una percentuale inferiore prenderei l'appartamento, altrimenti no.

2- Il padrone di casa richiede contratto di locazione a canone convenzionato (3 anni + 2 anni) invece che il generico canone libero 4+4. E' un contratto che mi permette di utilizzare l'immobile a uso promiscuo oppure esso è compatibile solo con i contratti a canone libero 4+4?

3- Per beneficiare della deduzione, sono obbligato a trasferire la residenza? Attualmente ho residenza e sede dell'attività professionale in una città diversa da Roma.

Grazie infinite, spero qualcuno sia in grado di rispondermi :)
 
non credo di poter rispondere a tutte e tre i quesiti.
per il resto non credo che si possa dedurre una percentuale inferiore al 50% del canone di affitto.
ciao
 
Alto