Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile cointestato, fattura intestata ad uno solo

Denise__

Utente
Immobile cointestato al 50%, fattura notaio e intermediazione immobiliare intestate al mio compagno, pagamento effettuato da lui dal suo conto corrente personale. Posso io avere diritto alla detrazione al 50% essendo cointestataria, ma non avendo sostenuto la spesa? O viene detratta completamente da lui?

Denise_
in caso di contemporaneo atto di mutuo cointestato con parcella del notaio e intermediazione immobiliare intestata a uno solo dei coniugi/comproprietari, per poter beneficiare della detrazione l'altro coniuge/comproprietario dovrà integrare il documento annotando i propri dati.
E' una scelta essenzialmente legata alla convenienza ma il coniuge/comproprietario intestatario della fattura potrebbe detrarre la somma per intero.

... la detrazione intermediazione (max 1000 in totale) credo vada detratta in misura pari alle quote di proprietà..due cointestatari 500 per uno, e se intestata a solo uno e se anche l'altro vuole detrarre la propria quota la fattura va integrata con i dati dell'altro proprietario

Alto