Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il quadro E del mod. 730

gastro

Utente
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sto cercando di compilare da solo la mia prima dichiarazione dei redditi.
Vi sottopongo alcuni quesiti riguardanti il quadro E (spese) e ringrazio fin da ora chi vorrà darmi una mano.

1.
Posso inserire la spesa di 33 € sostenuta nel 2007 per partecipare al test di ammissione all’università? Faccio presente che nella ricevuta di pagamento (eseguito on line) non si fa riferimento al motivo della spesa, cioè non è segnalato che si tratta di “spesa per test d’ammissione”. Sono in dubbio perché il manuale di compilazione del 730 definisce come spese d’istruzione quelle per “la frequenza di corsi di istruzione secondaria, universitaria (…) tenuti presso istituti o università” e non quelle sostenute per l’ammissione.
2.
È vero che posso inserire in dichiarazione il contributo SSN della polizza auto? Se sì, in quale casella devo metterlo?
3.
Per gli scontrini “non parlanti” del 2007, oltre a scrivere a mano il codice fiscale sugli stessi è necessaria anche la certificazione del farmacista attestante la natura, qualità e quantità dei farmaci venduti?
4.
Ho fatto la somma delle spese sanitarie sostenute (ticket visite mediche ospedali pubblici + ticket visite private/intramoenia + scontrini farmacie): in quale casella del rigo E1 devo indicare la somma ottenuta? In “determinate patologie” o in quella di destra?

Grazie ancora :yes2:
 
Riferimento: Il quadro E del mod. 730

1. no, non vanno inserite le spese del test di ammissione
2. sì, puoi inserire ctr SSN polizza auto, nel rigo E22
3. basta la tua autocertificazione.
4. le spese mediche vanno indicate nel rigo E1 colonna 2
ciao.
 
Riferimento: Il quadro E del mod. 730

Grazie della disponibilità Cinzia! :D
Avrei ancora delle cose da chiederti...
Se non sbaglio il Caf è tenuto a ritirare i 730 senza chiedere soldi (a meno che non si chieda assistenza nella compilazione ed in questo caso si paga): vorrei sapere se devo consegnare al Caf solo il 730 compilato a mano da me oppure anche le fotocopie delle spese da detrarre.
Io mi ritrovo circa 500 euro di spese tra ticket medici, farmaci e il contratto d'assicurazione auto da cui ricavare il SSN.

Oltre alla disponibilissima Cinzia leggerei volentieri anche il gradito parere di altri esperti :yes2:
 
Riferimento: Il quadro E del mod. 730

Anche se il 730 è precompilato devi comunque produrre la documentazione delle spese e delle ritenute sui redditi per l'apposizione del visto di conformità.
 
Alto