Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

il licenziamento questo sconosciuto per me...

cosmoss

Utente
come da titolo sono assunto in un azienda come mansione di barista, voglio chiedervi una cosa che non ho mai fatto e mai capito, sono assunto con la legge 409 o 407 (non ricordo bene) cmq il mio titolare ha delle agevolazioni dalla regione per tre anni, andiamo al dunque...
in caso di licenziamento cosa dovrò fare? so che mi spettano la buona uscita e non so che cosa più! poi un'altra cosa, questi soldi come mi pervengono? sarà il mio datore a darmeli liquidi o in assegno ed entro quanto tempo? scusate le troppe domande ma voglio essere informato giusto a titolo informativo.
 
Alla chiusura del rapporto di lavoro, oltre il Tfr si ha diritto ha ricevere altre competenze che si possono così riassumere::
ratei di 13esima e 14esima; eventuali ferie residue; rol residui.
Il ccnl nella fattispecie stabilisce che il Tfr deve essere corrisposto dal datore di lavoro entro 30 gg dalla cessazione del rapporto, circa le modalità del pagamento ( liquidi o in assegno), oltre i mille €. viene corrisposto con assegno o bonifico.
 
grazie domenico
io la tredicesima la prendo solo su busta paga ma mai ricevuta a soldi, quindi ti chiedo potrò richiederla anche se ho firmato le buste paghe nel caso di un futuro licenziamento? come potrò dimostrarlo?
ps: le buste paghe devo firmarle perchè rischio il licenziamento istantaneo e se ho letto bene alcune notizie varie sul web si chiama estorsione.


per le ferie invece non ne ho mai usuffruito per lo stesso discorso di sopra, ma circa un anno fa ho avuto una parola in più con il mio titolare dicendogli di non scrivere ferie retribuiite oppure ferie godute perchè non ho mai visto un soldo e perchè non le ho mai fatte... nel caso se anche quest'anno dovesse fare lo stesso come mi comporto? di solito aspetto ottobre per vedere la busta paga, quindi mi dovrò muovere èper ottobre.

mentre per il tfr, ho letto in un altra discussione del forum dici che il titolare nel caso ritardi dopo i 30gg deve aggiungere il 2% sulla somma. giusto?
 
Aver apposto la firma sulla busta paga non ipotizza il pagamento della retribuzione.
Tuttavia hai l'obbligo di dimostrare che la somma indicata in busta paga, non ti è stata corrisposta.
Se non hai la prova, ad esempio testimoniale oppure anche la registrazione è ritenuta valida ai fini della tutela di un tuo diritto, ritengo che non hai alcuna possibilità di far valere le tue ragioni.
Cosmoss, prendi il coraggio a due mani, recati all'ispettorato del lavoro e denuncia i fatti come qui hai raccontato.
Saluti domenico
 
Ad esempio la testimonianza dei tuoi colleghi, ma anche la testimonianza della tua ragazza non può essere eventualmente esclusa per ragioni affettive.
 
Nel caso i colleghi si rifiutassero? Potrei trovarne esterni? Quanti ne servono precisamente per essere sicuro?

Gentile cosmoss, se i colleghi si rifutassero, lascia perdere.
A nulla rileva il nr. dei testimoni.
Il Giudice del lavoro valutà l'attendibilità del teste, tenendo conto delle eventuali contraddizioni delle dichiarazioni, la conoscenza dei fatti- ecc.
Credo di non avere altro da dire sull'argomento.
Saluti domenico
 
grazie domenico
però in un post di prima mi dici di andare a un ispettore del lavoro con due mani, se cosi fosse come ha scritto nell'ultimo post che senza i miei colleghi non posso far nulla cosa ci vado a fare? forse intendevi prima del licenziamento posso risolvere qualcosa?
 
Ultima modifica:
Allora:
Recandoti all'ispettorato del lavoro c/o la Dtl ( in essere il rapporto di lavoro) non hai necessità di testimoni, esponi i termini della questione.
Una volta effettuati gli accertamenti verrà diffidato il datore di lavoro ad adempiere.
 
Alto