Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il lavoro supplementare viene tenuto conto nell'indennità di disoccupazione?

santema86

Utente
Ho bisogno di un aiuto, vorrei capire una cosa.

Vi spiego la mia situazione:
lavoro in questa azienda da aprile 2015. Da aprile a dicembre 2015 è stato un contratto part time a tempo determinato (20 ore) e poi da gennaio 2016 trasformato a tempo indeterminato a tutele crescenti sempre part time (20 ore).
In questi mesi però ho sempre fatto delle ore in pià, ovviamente retruibuite e segnate nella busta paga come lavoro supplentare..in media a settimana oscillavo sulle 38/40 ore.
Come media lorda mensile, facendo il calcolo, sarebbero 1300 euro.


1: Nell'eventualità di un licenziamento involontario (ho dei dubbi in merito), si tiene anche conto del lavoro supplementare o si tiene conto solo del tempo stabilito nel contratto iniziale?

2: Quanto mi spetterebbe all'incirca come mensilità e per quanto tempo?

Ringrazio tutti quelli che mi riusciranno a risolvere questo eterno dubbio!

Saluti.
 
Salve santema96, certamente l'importo del c.d. lavoro supplementare concorre a formare la retribuzione imponibile previdenziale, pertanto è utile ai fini del calcolo e alla misura della indennità di disoccupazione;

quest'ultima è rapportata alla retribuzione di cui si è appena detto ( retribuzione imponibile previdenziale) degli ultimi 4 anni, divisa per il totale delle settimane di contribuzione moltiplicata per 4,33;

la durata è = a un nr. di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni.

Saluti domenico
 
Salve santema96, certamente l'importo del c.d. lavoro supplementare concorre a formare la retribuzione imponibile previdenziale, pertanto è utile ai fini del calcolo e alla misura della indennità di disoccupazione;

quest'ultima è rapportata alla retribuzione di cui si è appena detto ( retribuzione imponibile previdenziale) degli ultimi 4 anni, divisa per il totale delle settimane di contribuzione moltiplicata per 4,33;

la durata è = a un nr. di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni.

Saluti domenico

Scusami ancora domenico,
ho verificato sul sito dell'inps e ho trovato questo.

Imponibile 11.000,00 Settimane Retribuite 41 Settimane Utili 21 Giornate Retribuite 242

Facendo finta che in 4 anni abbia fatto solo questi mesi, ai fini della disoccupazione si tengono conto delle settimane retributie o delle settimane utili?

Perchè se il periodo della disoccupazione va ad essere la metà del tempo lavorato, se si usa quelle retribuite sono quasi 5 mesi di disoccupazione, mentre se si utilizzano quelle utili sono 2 mesi e mezzo. E come stipendio sarebbe il 75% della media mensile dell'imponibile...giusto?
E in più non dovrebbero essere di più le utili visto che ho fatto sempre ore in più??
 
Ultima modifica:
Per quel che qui interessa:

le settimane di contribuzione sono tutte valide, siano queste ( settimane) intere o parzialmente retribuite, nella fattispecie 41;

dubito che l'estratto contributivo che hai osservato riporti gli ultimi 2-3 mesi, per quanto sopra vorrai osservare quale data ultima riporta il nr. di contributi versati;

confermo che l'indennità è pari al 75% della media mensile delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali, a condizione che tale retribuzione sia pari o inferiore a euro 1.195.

Saluti domenico
 
Alto