Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

il figlio a carico di chi?

an.bal

Utente
i coniugi possono stabilire la percentuale del figlio a carico nel 730......ragionandoci un po' su e facendo due conti, se non mi sbaglio.....non è ininfluente la scelta.
Cioè, se i due coniugi sono d'accordo, conviene il figlio a carico al 100% al coniuge con reddito più basso, sempre che abbia già versati irpef e sia capiente....... giusto o sto prendendo una grande cantonata???
 
Riferimento: il figlio a carico di chi?

La detrazione per i figli va fatta al 50%, però solo il genitore con il reddito più alto può farla al 100%.
ciao
santa
 
Riferimento: il figlio a carico di chi?

La detrazione per i figli va fatta al 50%, però solo il genitore con il reddito più alto può farla al 100%.
ciao
santa
Per l'anno di imposta 2006 (come nel caso in esame) la deduzione per figli a carico può liberamente essere ripartita tra i coniugi secondo la loro convenienza.
 
Riferimento: il figlio a carico di chi?

****La detrazione per i figli va fatta al 50%, però solo il genitore con il reddito più alto può farla al 100%.
ciao
santa****

questo a partire dal 2007?????
 
Riferimento: il figlio a carico di chi?

****La detrazione per i figli va fatta al 50%, però solo il genitore con il reddito più alto può farla al 100%.
ciao
santa****

questo a partire dal 2007?????
Dal 1° gennaio 2007 varia la modalità di assegnazione della percentuale della detrazione per figli a carico

In particolare la detrazione è ripartita al 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati oppure

* previo accordo tra i genitori spetta al genitore che possiede il reddito complessivo più elevato.

* in caso di coniuge fiscalmente a carico dell’altro, la detrazione spetta a quest’ultimo per l’intero importo.

* Nel caso di separazione legale o cessazione degli effetti civili del matrimonio, la detrazione spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario;

* Nel caso di affidamento congiunto o condiviso la detrazione spetta, in mancanza di accordo, al 50% tra i genitori;

* Se il genitore affidatario, ovvero in caso di affidamento congiunto, uno dei genitori non può usufruire in tutto o in parte della detrazione, per limiti di reddito, la detrazione è assegnata per intero all’altro genitore. Quest’ultimo, salvo diverso accordo tra le parti, è tenuto a riversare all’altro genitore affidatario un importo pari all’intera detrazione ovvero, in caso di affidamento congiunto, pari al 50 % della detrazione.

Se attualmente le detrazioni per figli a carico non vengono assegnate con il criterio di cui sopra occorre comunicare al datore di lavoro la variazione.

Si ricorda che le detrazioni per familiari a carico ( coniuge, figli e/o altri familiari ) spettano a condizione che il familiare abbia un reddito complessivo non superiore a 2840,51 euro.
 
Riferimento: il figlio a carico di chi?

Come faccio a sapere se le detrazioni mi sono state applicate al 50 al 100%? dal mi cud risulta compilata la voce detrazioni carichi di famiglia, ma da quello di mia moglie no; infatti nella sua busta paga non ci sono detrazioni per familiari a carico, ma solo nella mia? come mi devo regolare?
 
Riferimento: il figlio a carico di chi?

scusate, situazione un po' particolare: mio marito percepisce il redditto più alto ma non in italia. Io posso mettere i figli al 50% o posso metterli al 100% a carico mio?

Mel
 
Alto