Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il debito Irpef per i redditi 2008

eagle

Utente
Buongiorno

Vi scrivo da Torino per chiedere le informazioni relative al modello 730 che avevo compilato e consegnato al CAF nel mese di giugno 2009.

Ieri ho ricevuto la busta paga del mese di Luglio e sono rimasto molto sorpreso quando ho visto le trattenute irpef che mi hanno applicato.

Vorrei spiegare meglio la mia situazione per chiedere gentilmente un aiuto:

Praticamente sul CUD del 2008 per il reddito lavoro dipendente ho i seguenti dati:
Reddito: 33.153,00
Ritenute Irpef: 7.923,00
Oltre il CUD avevo dichiarato anche le ricevute dei lavori di traduzione che avevo fatto (certificazione dei compensi e delle provvigioni assoggettati a ritenuta d'acconto) mettendo i seguenti importi sulla casella D3 sul modello 730.

Redditi: 2.325,00
Ritenute: 465,00

Stamattina sono andato a chiedere delle spiegazioni al CAF e mi hanno detto che la somma dei due redditi supera lo scaglione prevista quindi mi hanno trattenuto i seguenti importi:
la differenza irpef da trattenere: 470 euro
Prima rata di acconto irpef per il 2009: 186 euro
Seconda rata di acconto irpef per il 2009: 279 euro
Poi controllando il risultato del modello 730 che mi ha dato il Caf ho notato che hanno cambiato la casella per il redditi diversi da D3 a D5???non capisco perchè?

Sono veramente molto sorpreso di queste detrazioni e non ho capito sinceramente per quale motivo mi hanno trattenuto tutti questi soldi.....

Per cortesia qualcuna mi può aiutare per capire meglio cosa dovrei fare?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità,

Saluti,

Aldo
 
Riferimento: Il debito Irpef per i redditi 2008

Buongiorno

Vi scrivo da Torino per chiedere le informazioni relative al modello 730 che avevo compilato e consegnato al CAF nel mese di giugno 2009.

Ieri ho ricevuto la busta paga del mese di Luglio e sono rimasto molto sorpreso quando ho visto le trattenute irpef che mi hanno applicato.

Vorrei spiegare meglio la mia situazione per chiedere gentilmente un aiuto:

Praticamente sul CUD del 2008 per il reddito lavoro dipendente ho i seguenti dati:
Reddito: 33.153,00
Ritenute Irpef: 7.923,00
Oltre il CUD avevo dichiarato anche le ricevute dei lavori di traduzione che avevo fatto (certificazione dei compensi e delle provvigioni assoggettati a ritenuta d'acconto) mettendo i seguenti importi sulla casella D3 sul modello 730.

Redditi: 2.325,00
Ritenute: 465,00

Stamattina sono andato a chiedere delle spiegazioni al CAF e mi hanno detto che la somma dei due redditi supera lo scaglione prevista quindi mi hanno trattenuto i seguenti importi:
la differenza irpef da trattenere: 470 euro
Prima rata di acconto irpef per il 2009: 186 euro
Seconda rata di acconto irpef per il 2009: 279 euro
Poi controllando il risultato del modello 730 che mi ha dato il Caf ho notato che hanno cambiato la casella per il redditi diversi da D3 a D5???non capisco perchè?

Sono veramente molto sorpreso di queste detrazioni e non ho capito sinceramente per quale motivo mi hanno trattenuto tutti questi soldi.....

Per cortesia qualcuna mi può aiutare per capire meglio cosa dovrei fare?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità,

Saluti,

Aldo

Tieni presente che la tua aliquota marginale è ben il 38% ed inoltre con l'aggiunta dell'altro reddito l'imposta lorda è maggiore le detrazioni di cui usufruisci diminuiscono perché aumenta il reddito complessivo: ciò significa che avrai una imposta netta maggiore dalla quale, detraendo le ritenute subìte, avrai un maggior debito d'imposta ovvero un minor credito.
Ciao.
 
Riferimento: Il debito Irpef per i redditi 2008

Ti ringrazio per la risposta..quindi è giudto il coteggio che hanno fatto? avevo letto che il reddito per i lavori autonomi è esente dall'irpef e visto che questi lavori di traduzione sono occasionali perchè lo sommano al reddito del lavoro dipendente?

Grazie mille,
 
Riferimento: Il debito Irpef per i redditi 2008

Ti ringrazio per la risposta..quindi è giudto il coteggio che hanno fatto? avevo letto che il reddito per i lavori autonomi è esente dall'irpef e visto che questi lavori di traduzione sono occasionali perchè lo sommano al reddito del lavoro dipendente?

Grazie mille,

Perchè devi sottoporre a tassazione il reddito complessivo e non solo quello di lavoro dipendente. Perché dici che si dovrebbe trattare di reddito esente? Dove lo hai letto?
Ciao.
 
Riferimento: Il debito Irpef per i redditi 2008

Poi controllando il risultato del modello 730 che mi ha dato il Caf ho notato che hanno cambiato la casella per il redditi diversi da D3 a D5???non capisco perchè?

Nel rigo D5 indicare:

• nella colonna 1 il tipo di reddito contraddistinto dal codice:
1 per i redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente;
2 per i redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente
3 per i redditi derivanti dall’assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere (esempio: la c.d. indennità di rinuncia percepita,
per la mancata assunzione del personale, avviato al lavoro ai sensi della L. 2 aprile 1968, n. 482).
 
Alto