Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il consulente del lavoro del datore di lavoro puo' essere contemporaneamente consulente di fiducia della badante del Datore di Lavoro??

kitti

Utente
Buongiorno,
Causa mancato adeguamento al CCNL Colf Badanti, della tariffa oraria e il mancato pagamento degli scatti di anzianita', la badante mi chiese di cambiare consulente del lavoro, che aveva fatto questi errori. Mi porto' lei stessa da un'altro consulente al quale diedi l'incarico di calcolare le differenze retributive della badante e di gestire il rapporto di lavoro.

Il nuovo consulente fece questi calcoli. L'importo che ne scaturi' era di molto superiore alle mie aspettative. Proposi la mesa' subito e in resto rateizzato in un periodo abbastanza limitato. Non ci fu possibilita' di accordo in quanto la badante chiedeva il saldo in un'unica trance e questo era fuori dalla mia disponibilita'.

Questo successe a novembre, il rapporto di lavoro con la badante continuo' e anche l'incarico al nuovo consulente. Io comunque insistevo affinche' accettasse il pagamento dilazionato e tenesse conto della mia condizione economica.

L'Aprile successivo mi e' stato notificato un Decreto Ingiuntivo col quale la badante chiedeva il pagamento di tutto l'importo piu' interessi e rivalutazioni piu' spese legali.
I conteggi allegati era quelli che il Nuovo consulente mi aveva preparato. Nel Decreto e' riportata questa dicitura : ".... come risulta dai conteggi analitici certificati dal Consulente di fiducia della ricorrente (la badante)". Come e' possibile che il mio Consulente possa essere anche il Consulente di fiducia della mia badante?? e che abbiano utilizzato i conteggi che erano stati richiesti da me??
Ringrazio anticipatamente chi puo' darmi un chiarimento.
Kitti
 
La ringrazio per la risposta, stavo appunto cercando tra i tanti articoli del CODICE DEONTOLOGICO dei Consulenti del lavoro una chiara risposta a questo quesito. Gli articoli 5 (Dovere di lealtà e correttezza) , 6 (Dovere di fedeltà) e 8 (Dovere di riservatezza), sono attinenti, ma non si parla chiaramente di incompatibilita' di ruoli.
 
Be qui il problema non è la correttezza del consulente, se i conti son giusti devi pagare
Buongiorno
Mi devo scusare per non aver fatto una premessa. I conteggi sono stati rifatti da ben 3 consulenti e in tutti i conteggi l'importo dovuto era inferiore al 45% del capitale richiesto. Es: importo richiesto euro 10.000,00, importo realmente dovuto euro 4.500,00. Se nota non ho parlato del lato economico e giudiziario perche' se ne stanno occupando i legali.
La mia domanda era relativa solo al comportamento del "Consulente"
 
I conteggi allegati era quelli che il Nuovo consulente mi aveva preparato

Il nuovo consulente fece questi calcoli. L'importo che ne scaturi' era di molto superiore alle mie aspettative. Proposi la mesa' subito e in resto rateizzato in un periodo abbastanza limitato

...ma comunque da quello che scrivi il debito per come da decreto ingiuntivo l' avevi già in precedenza accertato e accettato...


Il comportamento del consulente sarà anche scorretto ma questo non fa venir meno il tuo debito e non credo sia motivo valido di opposizione ad un decreto ingiuntivo ..

Se dimostri che i conti sono sbagliati potrai certamente farli rettificare..
 
...ma comunque da quello che scrivi il debito per come da decreto ingiuntivo l' avevi già in precedenza accertato e accettato...


Il comportamento del consulente sarà anche scorretto ma questo non fa venir meno il tuo debito e non credo sia motivo valido di opposizione ad un decreto ingiuntivo ..

Se dimostri che i conti sono sbagliati potrai certamente farli rettificare..
Come le ho gia' esposto, per quanto riguarda l'aspetto economico se ne sta occupando il mio legale e gli importi sono gia' stati rettificati. Detto questo avrei voluto una risposta in merito all'operato del consulente del lavoro..... nient'altro
 
credo che per capire meglio sarebbe necessario una comunicazione all'ordine per segnalare il comportamento
E' quello che faro', anche perche' sembra che questo consulente non sia nuovo a questi comportamenti. Ma finora non e' stato mai segnalato. Volevo solamente sapere se qualcuno avesse avuto esperienze simili alla mia.
La ringrazio per il suo interessamento
 
Be niente di strano...sei tu datore di lavoro che potevi far fare i calcoli da qualcuno di tua fiducia...io non mi faccio dire dal dipendente chi deve fare i calcoli...solo tua superficialità
...
 
Alto