Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

il commercialista sbaglia i versamenti (in difetto) verso l'agenzia delle entrate

CLAR80

Utente
Il commercialista a cui viene affidato l'incarico di gestione pagamenti partita iva e/o dichiarazione dei redditi e' tenuto a firmare un contratto di responsabilita' in caso di errori di versamenti mancati o in difetto ?

Qualora non ci fosse questo documento, il commercialista e' comunque da considerarsi tenuto a pagare in proprio gli importi non versati ?

grazie
saluti
 
Buongiorno, nella lettera di affidamento dell'incarico dovrebbero essere indicati tutti i "compiti" del consulente - nel caso di mancati versamenti o di versamenti non sufficienti causa errore di calcolo del consulente evidenzio che il carico fiscale discendente dalla dichiarazione dei redditi, è a carico del contribuente.
Le tasse pertanto rimangono a suo carico, mentre eventuali sanzioni ed interessi calcolati dall'ADE per errori e/o omissioni del consulente, dovrebbero essere a carico del fiscalista
 
CLAR80,
concordo con le indicazioni fornite da Gianni ma credo che il commercialista sia tenuto a risarcire solo le sanzioni nel caso sia dimostrata la sua responsabilità.
 
hai ragione Luis2000, gli interessi si pagano per il ritardo quindi li paga il contribuente che ha beneficiato della dilazione - le sanzioni no, se chiaramente è dimostrato l'errore del professionista
 
Alto