Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iimmobile di proprietà con donazione di usufrutto a familiare e modello 730

Bebo_L

Utente
Ciao a tutti.

Mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum e ringrazio chiunque potrà darmi supporto.
Avrei bisogno di indicazioni circa la compilazione del Quadro B per quanto espresso nel titolo.

La situazione è di seguito descritta

Sono proprietario di un immobile che è anche la mia abitazione principale (e quindi sarà descritta alla riga B1).

A febbraio 2013, causa dismissione del patrimonio immobiliare da parte di un'ente proprietario dell'abitazione presso cui era inquilino mio padre, ho provveduto all'acquisto del suo appartamento, in cui risiede stabilmente da oltre 20 anni (con relativa iscrizione anagrafica). Tale appartamento è quindi divenuto mia "seconda casa" e non è stato possibile effettuare donazione di usufrutto congiuntamente all'acquisto in quanto si è trattato di vendita multipla di appartamenti nello stesso numero civico che non poteva tenere in considerazione singoli casi.

A fine novembre 2013, in accordo con mio padre abbiamo proceduto alla donazione di usufrutto da parte mia verso di lui, che è quindi attualmente titolare del diritto reale di usufrutto sull'appartamento e gravato degli obblighi fiscali che ne conseguono come sua dimora principale (non possiede altri immobili). E' stato a tal proposito redatto un atto notarile conseguentemente registrato.

Situazione IMU: personalmente ho assolto il pagamento dell'IMU 2013 come seconda casa per il periodo febbraio-novembre 2013. Mio padre, che aveva in carico il restante mese dicembre 2013, non ha dovuto pagare l'imposta Mini IMU sulla prima casa in quanto il solo valore dovuto per dicembre era inferiore ai 12 EUR).

Tornando alla compilazione della riga B2, vi chiedo:

- in base a quanto espresso, posso riportare il codice 10 nella colonna 2 per "abitazione o pertinenza data in uso gratuito a un proprio familiare a condizione che vi dimori abitualmente e ciò risulti dall'iscrizione anagrafica..." ?

- il numero di giorni di possesso da indicare alla riga B2 colonna 3 va calcolato da febbraio 2013 a tutto dicembre 2013 oppure fino alla data della donazione di usufrutto avvenuta a novembre 2013?

- mio padre, titolare del solo reddito di pensione, deve effettuare la presentazione del modello 730 in conseguenza del suo diritto reale di usufrutto?

Vi ringrazio sentitamente per il supporto che potrete darmi.

Roberto
 
Puoi riportare il codice 10 nella colonna 2, tuo padre è un familiare.
A colonna 3 devi indicare i giorni da febbraio alla data della donazione dell'usufrutto.
Di conseguenza, tuo padre, se farà il 730, indicherà i giorni del suo diritto reale di usufrutto, come per l'IMU.

Saluti
 
Ciao, grazie infinite per la tua indicazione.

Per quanto riguarda mio padre, che non ha alcun altro reddito e pertanto sinora ha ricevuto soltanto il CUD INPS senza fare il 730, deve da quest'anno provvedere ai fini della dichiarazione dell'immobile su cui gode dell'usufrutto da dicembre scorso?

Roberto
 
Alto