Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

idoneità reddito di cittadinanza con convivenza

stexxx

Utente
Buongiorno,ho 32 anni.
L'anno scorso mi sono recato al patronato per richiedere il reddito di cittadinanza ma con mio stupore un operatore mi ha risposto che non potevo ottenerlo dato che la mia ragazza(con la quale convivo da 5 anni in una casa in affitto) percepisce più di 9360 euro annui(che è il limite isee per richiedere il reddito di cittadinanza).
Recentemente mi è venuto il dubbio che quel funzionario si fosse sbagliato nel dirmi che non fossi idoneo a beneficiare del rdc.
Dato che sono 5 anni che pago le bollette e diverse altre spese per la casa(la mia ragazza invece si occupa di pagare l'affitto)adesso il roblema inizia a farsi sentire,dato che non ho mai ricevuto un centesimo da lei(sin dall'inizio scegliemmo di dividere le spese).

Sono disoccupato da anni e da anni non alcuna entrata.

Ribadisco che l'inps,in risposta alle mie domande,ha copiaincollato via mail lo stesso elenco che però non sono stati sufficienti a rispondere al mio quesito.
Stessa cosa i patronati;mi hanno risposto telegraficamente con un elenco di requisiti come:
1 Il NUCLEO FAMILIARE deve possedere
un valore dell'ISEE, in corso di validità, non superiore a 9.360 euro..
2 etc

Allora chiedo a voi cosa potrei fare al fine di percepire il rdc.
Dovrei forse vivere da solo cosicche il mio nucleo familiare sia composto solo da me?

Ribadisco che non sono sposato,separato,non ho figli etc ma abito solo insieme ad una ragazza.
Qualcosa non torna qui,

Grazie
 
Alto