Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici

L

laura

Ospite
<HTML>Ho acquistato una casa con box come abitazione principale.
In data 16.5.2002 abbiamo firmato la promessa di vendita (con consegna chiavi) dove si dice che nel prezzo stabilito non sono comprese: "eventuali imposte sul patrimonio e le imposte ici a partire da oggi, anche se le unità imm.ri non fossero ancora finite e anche se le unità imm.ri non risultassero ancora intestate".
Il rogito è stato fatto in data 8.10.2002.
Quindi deduco che l'ici debba pagarla dal 16.5.2002. Se così fosse non ho pagato l'acconto, posso pagare a dicembre i 2 mesi di possesso non pagati a giugno?
Grazie</HTML>
 
<HTML>Per quanto ti riguarda l'obbligo di pagamento sorge dalla data del rogito e fino al 31.12.2002, previo raffronto con la detrazione spettante.
Per il perido precedente l'obbligo del versamento incombe sul vecchio proprietario.
Però, considerate le clausole contrattuali, per il periodo precedente, 01.01.02-30.06.02 e 01.07.02-30.09.02, è possibile effettuare il ravvedimento operoso versando l'imposta dovuta con la maggiorazione del 3% di interessi e la soprattassa del 6%. ( sempre a nome del vecchio proprietario)
Ciao</HTML>
 
<HTML>Non ho precisato che la casa l'ho acquistata nuova quindi dall'impresa costruttrice e loro dicono che devo pagare dal 16.5.02 in base all'art. 1140 del Codice Civile "possesso del bene". Può essere? Ciao grazie</HTML>
 
<HTML>Essendo la volontà delle parti chiaramente espressa nel preliminare
puoi tranquillamente procedere al ravvedimento per i mesi di maggio e giugno 2002.
Ciao</HTML>
 
Alto