Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI

C

Corrado

Ospite
<HTML>A parte il fatto che è una tassa iniqua, perche viene pagata in cambio di niente, paghiamo per non avere nessun servizio in cambio, ad esempio, come la tassa sui rifiuti, ecc. Poi io, rimango esterefatto, se quelli che si inventano questi metodi di conteggio, sono dei cervelloni della finanza, io sono Einstein, in precedenza si versava il 45% della metà come prima rata, il resto a dicembre, oppure adesso il 50% prima rata, però calcolata sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente, la differenza a dicembre.
Costringono le persone che non hanno dimestichezza con la matematica (e sono molti) a rivolgersi ai CAAF o a Commercialisti.
Perchè non semplificano le cose, spiegando al cittadino che deve calcolare l'ICI per l'anno in corso con una determinata aliquota, fare la dovuta detrazione e fare il versamento metà a giugno e metà a dicembre, così ogni anno, senza tanti giri o raggiri di discorsi che sembrano intelligenti ma che fanno cadere le braccia alle persone che ragionano in modo logico.
Se quei signori sono dei cervelloni, c'è veramente da mettersi le mani nei capelli.
Ringrazio per lo spazio e distinti saluti. [email protected]</HTML>
 
<HTML>Per molti versi siamo tutti d'accordo con te. L'ici è nata come imposta federalista. Ma se il federalismo italiano proietta i propri contorni ottenendo quale propria effige peulla dell'ici, viva il centralismo.

Comunque, rispondendo alla prima parte del tuo intervento, ti rammento che la scienza delle finanze, distinguendo tra imposte e tasse, ha specificato che le prime vanno versate dal contribuente senza che vi siano determinate finalità in cambio, essendo tali entrate, per gli enti pubblici, utili strumenti per le proprie determinazioni di politica economica.

Viceversa le tasse sono pagate con l'auspicio di una controprestazione (es tasse universitarie, la da te citata tassa rifiuti ecc.) rappresentata dal servizio specifico che l'ente pubblico è tenuto ad erogare.

(v. Sergio Steve, Lezioni di Scienza Delle Finanze)

ciao</HTML>
 
Alto