Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici.urgente!!!!!

L

Laura

Ospite
Grazie a chi vorrà rispondere!
Alla fine del 2003 ho accatastato un sottotetto non abitato (praticamente è un solaio) non c'è permanenza di persone e non è abitabile. Devo pagare l'ICI e devo presentare la dichiarazione in comune?
Ciao Laura
 
L'ici deve essere pagata su qualsiasi immobile accatastato, con eventuali riduzioni in caso di inagibilità dichiarata, indipendentemente dal fatto che l'immobile sia o meno abitabile, si paga infatti, ad esempio, anche sui garage . Quindi si, devi pagare l'ici e devi inviare la dichiarazione al Comune. Siccome l'hai accatastato nel corso del 2003, a meno che la richiesta non sia stata fatta dopo il 15 dicembre, avresti comunque dovuto già pagare lo scorso anno con la scadenza del 20 dicembre, dalla data di richiesta di accatastamento.
Ti consiglio di provvedere, entro la scadenza della presentazione del modello, di calcolare il versamente dovuto per il 2003 e di effettuarlo mediante ravvedimento operoso calcolando gli interessi del 3% dal 20 dicembre alla fine anno e del 2,5% dal 1° gennaio alla data di versamento, e la sanzione ridotta del 6%.
Sul bollettino c'è la casella da barrare per il ravvedimento.
Ciao Pat
 
Alto