Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI su terreno edificabile Ente Urbano

Buongiorno a tutti :s-sault: e grazie fin d'ora per le vs risposte che mi aiuteranno a risolvere questo dubbio.

Sono proprietario di un terreno di 500 mq sul quale insiste un vecchio garage, accatastato da circa 10 anni, edificato prima del 1967. 450 mq di questo terreno sono diventati edificabili nello stesso periodo dell'accatastamento. Prima dell'accatastamento il terreno aveva un suo R.D. e un suo R.A.
Sulla visura del Catasto Terreni la particella, a seguito dell'accatastam all'urbano del box, è diventata ENTE URBANO.

Il geom. che si era occupato della pratica mi aveva detto all'epoca che non avrei dovuto pagare l'ICI per l'area edificabile, ma solo per il box con terreno pertinente, in quanto la rendita del vecchio garage (molto alta) comprendeva e considerava anche il valore del terreno e della sua edificabilità. La cosa mi aveva lasciato perplesso, ma evidentemente questa informazione era corretta perchè alcuni anni fa ho avuto un accertamento ICI sulle mie proprietà, compresa questa, e tutto era risultato a posto.

Passano degli anni e viene rifatto il Piano Regolatore: per un periodo di circa 2 anni il terreno diventa agricolo e io continuo a pagare la stessa ICI sul box con terreno pertinente. Pochi mesi fa, su mie osservazioni, il terreno torna edificabile e il Comune mi notifica la variazione, comunicandomi che devo pagare l'ICI per l'edificabilità, cosa che lo scorso dicembre ho fatto, per i mesi di competenza.

Ecco il dubbio: sto per caso pagando un ICI doppia sullo stesso terreno, considerando che la pago per il box con suo terreno pertinente e per il terreno (lo stesso) edificabile?
Ho quindi diritto al rimborso dell'ICI pagata a dicembre, e pertanto a giugno non devo pagarla ancora sull'edificabilità, ma solo sul box e sulla sua rendita?

Premetto una cosa: sul PRG il box è inserito ma il terreno circostante (i famosi 450 mq) non sono considerati come pertinenza (quindi stesso tratteggio), ma come "entità" a se stante.

Vi sono molto grato per una vostra cortese risposta in merito perchè ho dei grossi dubbi al riguardo.

GRAZIE!
 
Ultima modifica:
Riferimento: ICI su terreno edificabile Ente Urbano

Qualcuno sa cortesemente darmi delucidazioni in merito al mio quesito? Grazie di cuore.. :confused:
 
Riferimento: ICI su terreno edificabile Ente Urbano

L'ICI sull'area edificabile va pagata sul valore di mercato del terreno. Alcuni comuni provvedono a quantificare un valore al mq. per queste aree altrimenti prova a dare un'occhiata alla valutazione, se presente, della banca dati dell'Osservatorio Immobiliare - Agenzia del Territorio
 
Alto