Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici su prima casa locata

bruno182

Utente
Ciao a tutti,

a marzo 2009 ho acquistato un'appartamento con agevolazione prima casa.
Successivamente come previsto ho fatto la residenza.
A settembre 2009 per problemi economici ho locato l'appartamento con regolare contrat 4+4 mantenendo cmq la residenza e spostand quindi il domicilio.

Vi chiedo quindi vista la situazione se devo pagare l'ici o cmq avendo ancora la residenza nella prima casa anche se non il domicilio non c'è ne bisogno.

grazie

Riferimento: ici su prima casa locata

Se dobbiamo attenerci strettamente alla legge l'appartamento che hai acquistato è attualmente una prima casa ma non abitazione principale, perché la tua dimora abituale è da altra parte. La conseguenza è che dovresti pagare l'ICI.

...
Vi chiedo quindi vista la situazione se devo pagare l'ici o cmq avendo ancora la residenza nella prima casa anche se non il domicilio non c'è ne bisogno.

devi pagare l'ICI perchè l'appartamento non è più la tua abitazione principale e l'esenzione ICI non si applca alla prima casa ma all'abitazione principale.

ciao a tutti, ho la residenza nella mia casa,questa estate ho affittato per quasi due mesi,dovrò pagare ici?, perdo la residenza? La casa è stata acquistata nel 2008,attualmente sono disoccupata,a cosa vado incontro? se qualcuno può darmi un aiuto,ve ne sarei grata grazie

Ultima modifica:

Quei due mesi che hai affittato hai abitato anche tu nella casa affittata o sei stata in altra casa.

Alto