Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici su mancata successione...

gionnis

Utente
Salve,
per il 2012 e 2011 non è stata pagata l'ici su alcuni terreni agricoli perché, fatta la succesione di mia madre tempo prima, quei terreni furono dimenticati e non ne sapevamo l'esistenza.

Accorto quest'anno che mia madre aveva questi possedimenti abbiamo poche settimane fa, fatto la successione integrativa.

Ora il problema è questo, per 2010 e 2011 l'ici era una quota bassa che se di un unico proprietario andava pagata ma se di due (gli eredi siamo io e mio fratello) era inferiore al minimo e non doveva essere versata.

Quindi chiedo a voi in quegli anni per errore i terreni erano rimasti a mia madre deceduta quanlche anno prima, posso dopo questa successione integrativa, essere esonerato dal pagamento perché i terreni dovevano essere in comproprietà al 50% tra i due eredi?

Spero di essermi spiegato...
 
A mio parere la risposta è positiva, nel senso che il presupposto per l'applicazione dell'ICI è il possesso o la proprietà dell'immobile che passano agli eredi al momento della morte del de cuius, indipendentemente da quando viene fatta materialmente la successione.
Quindi, fin dalla morte di sua madre, quei terreni avrebbero dovuto essere dichiarati da voi figli e, se la vostra quota di ICI non superava il minimo di versamento, non avrebbe dovuto essere pagata comunque.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Grazie mille Rodolfo.

Quindi orientativamente, pagheràò per quest'anno, ma per il 2010 e 2011 non farò nulla, se poi mi dovessero contestare il mancato pagamento spiegherò la situazione e che l'importo dovrebbe essere frazionato in due.

Un'ultima cosa, mi hanno riferito che per quote ici di 4-8 euro non pagate (in alcuni comuni il limite minimo è 5 euro), in genere non fanno accertamenti perché costerebbe quasi più la raccomandata dell'imposta da recuperare.

Sa mica se ciò è verosimile? E' mai capitato a qualche suo cliente un accertamento per cifre così modeste?
 
Alto