Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI su fabbricato industriale in corso di costruzione

jimi3

Utente
Vi vorrei gentilmente chiedere come si determina la base imponibile ICI di un terreno sul quale una società sta realizzando un fabbricato industriale, un capannone. Il fabbricato ancora non è terminato.

L'Ici si calcola sul valore commerciale del terreno? Oppure sul costo di acquisto del terreno maggiorato dei costi di costruzione finora sostenuti?

Qualcuno mi saprebbe indicare qualche riferimento di prassi o giurisprudenza su cui appoggiarmi?
 
Riferimento: ICI su fabbricato industriale in corso di costruzione

Ciao,

ho guardato Wikipedia, ma non mi sembra che dia indicazioni relativamente al caso in cui il fabbricato industriale è in corso di costruzione.
 
Riferimento: ICI su fabbricato industriale in corso di costruzione

Capisco che il terrenon non ha più un reddito dominicale catastale nè una rendita catastale, per cui con riferimento alla legge isititutiva dell'ICI non può che essere area edificabile a prescindere della costruzione che ci sta sopra la quale al momento non produce reddito.
 
Riferimento: ICI su fabbricato industriale in corso di costruzione

Ciao RICK48,

non è del tutto chiaro se il terreno, su cui stanno costruendo impianti per l'allevamento, sia edificabile oppure agricolo. Mi sono espresso male: gli impianti che stanno realizzando non sono "industriali", ma sono impianti per praticare l'allevamento.

Come ritieni si debba applicare l'ICI? sulla base del reddito dominicale?

Grazie
 
Alto