Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI su casa in affitto...

Ho in affito una casa dove il locatario ha stabilito la residenza e quindi abitazione principale.

In una delibera del comune ho letto che è prevista un'aliquota del 5,00 (cinque) per mille in favore dei proprietari che concedono in locazione immobili a titolo di abitazione principale, secondo le condizioni stabilite nell’ambito degli accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni maggiormente rappresentative, ai sensi dell’art. 2,
comma 3, della Legge 08 dicembre 1998, n. 431;

Ho pagato l'aliquota ordinaria(7 per mille). Però secondo questa delibera dovrei pagare un aliquota ridotta. Non mi è chiara l'ultima parte riguardante le associazioni.
Ho un contratto regolarmente registrato all'agenzia delle entrate...ma non tramite le associazioni di cui parla l'articolo.
Ho diritto a questo "sconto"?

Riferimento: ICI su casa in affitto...

Ti riporto le istruzione del mod.730:

RIGO E41 - Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale
Il rigo E41 deve essere compilato dai contribuenti titolari di contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale che si trovano in uno dei seguenti casi:
1. hanno stipulato o rinnovato il contratto ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, che disciplina le locazioni di immobili ad uso abitativo;
2. hanno stipulato o rinnovato contratti cd. convenzionali, secondo quanto disposto dall’art. 2 comma 3, e dall’art. 4, commi 2 e 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431;
3. hanno un’età compresa fra i 20 ed i 30 anni e hanno stipulato un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431. In tal caso è necessario che l’unità immobiliare sia diversa da quella destinata ad abitazione principale dei genitori o
di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge.

Qunidi l'agevolazione riguarda gli inquilini non i proprietari.

Ultima modifica:

Se il comune delibera un'aliquota ICI agevolata per alcuni tipi di contratti di locazione, si ha diritto ad usufruirne se il contratto è stipulato sulle linee guida stabilite con le varie organizzazioni citate. Non è necessario che venga stipulato alla presenza delle associazioni. Verifica sul sito del comune i parametri adottati e se sono stati rispettati, hai diritto all'aliquota agevolata oltre alle riduzioni su imposta registro e canoni di locazione da indicare in dichiarazione dei redditi.

Ti riporto le istruzione del mod.730:

RIGO E41 - Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale

Scusa ma io non ho parlato di detrazioni(che appunto prevedono che il contratto di fitto sia stupulato alla presenza di associazioni), bensì di aliquota agevolata ICI...

Se il comune delibera un'aliquota ICI agevolata per alcuni tipi di contratti di locazione, si ha diritto ad usufruirne se il contratto è stipulato sulle linee guida stabilite con le varie organizzazioni citate. Non è necessario che venga stipulato alla presenza delle associazioni. Verifica sul sito del comune i parametri adottati e se sono stati rispettati, hai diritto all'aliquota agevolata oltre alle riduzioni su imposta registro e canoni di locazione da indicare in dichiarazione dei redditi.

Quindi dici che eventualmente posso informarmi al comune e verificare quali sono i parametri da loro imposti, anche se a questo punto credo siano gli stessi per avere la detrazione, quindi stipulare contratto alla presenza di associazioni.
Lo farò ed eventualmente vi farò sapere...
Grazie della risposta

Ultima modifica:

Si tratta di contratti a canone concordato. Se hai stipulato un contratto a canone libero non hai diritto all'agevolazione.

Alto