Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici separati

lalllu

Utente
lo so che il problema è vecchio.. ma io ogni anno sono in dubbio:
coniugi separati con assegnazione della casa di proprietà 50% per ognuno alla moglie
le sentenze in cui si dice che non si tratta di diritto reale e che si paga in base alla proprietà si sprecano.. ma l'Agenzia delle Entrate ed il comune ripetono che dichiara tutto il coniuge assegnatario e che paga anche tutta l'Ici.
voi come vi comportate?
 
Riferimento: ici separati

no guarda, che sono cambiate perfino le istruzione della dichiarazioni ICI; paga ciascuno per la propria quota di proprietà e di recente anche la sezione tributaria della Cassazione ha ribadito il principio di diritto per il quale: “il coniuge affidatario dei figli al quale sia stata assegnata la casa di abitazione posta nell’immobile di proprietà (anche in parte) dell’altro coniuge non è soggetto passivo dell’imposta comunale sugli immobili per la quota del medesimo immobile sulla quale lo stesso non vanti il diritto di proprietà ovvero un qualche diritto reale di godimento” (Cass., sez. trib., 16 marzo 2006, n. 6192; in termini anche Cass., sez. I civ., 19 settembre 2005, n. 18476).
 
Riferimento: ici separati

come da sentenze della cassazione.
da notare che sia nelle istruzioni IRPEF e sia in quelle ICI è scomparsa l'indicazione che l'assegnatario separato è soggetto passivo.
ciao
 
Riferimento: ici separati

accesso all'Agenzia delle Entrate: dichiara l'assegnatario.. le sentenze non hanno valore se non c'è una nuova norma Irpef;
richiesta "scritta" al Comune: paga tutto l'assegnatario, le norme non sono chiare, ma per noi è così.. se la moglie paga solo il 50% noi inviamo la sanzione alla moglie...
per evitare grane ho sempre seguito le loro disposizioni..
 
Riferimento: ici separati

può essere una soluzione anzi un ripiego.
ma io farei pagare la quota di diritto reale. poi faccio ricorso con fior fior di sentenze (univoche) della cassazione e vediamo chi paga le spese.
per il gravame basta copiare i dispositivi.
ciao
 
Riferimento: ici separati

Chiarito il fatto che l'assegnazione della casa coniugale non comporta la nascita di un diritto reale di godimento l'ici va pagata dai due proprietari lo scorso anno una mia conoscente ha fatto così ed il comune non ha avuto nulla da ridire stando a quello che mi a riferito anzi vi dico che una cara amica che lavora all' ADE mi ha detto che ognuno paga x se. Se poi i comuni emettono x casi del genere avvisi d'accertamento si fa ricorso. Poi a logica non essendoci un diritto reale di godimento ma solo l'assegnazione della casa coniugale a tutela dei figli o del coniuge più debole viene a mancare il presupposto iuridico per cui solo l'assegnatario è soggetto passivo d'imposta.

:sun:
 
Alto