Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici seconda casa non pagata dal 2009?

seimila

Utente
Salve a tutti,

scopro solo in questi giorni che mia madre ( che ogni anno fa 730 ) potrebbe non aver pagato l'ici seconda casa:

nel 2008 suo padre muore, era in comunione dei beni con la moglie ( ancora viva), mia madre adesso risulta proprietaria di 1/6 di un appartamentino con una rendita catastale di circa 500 euro.
mia mmma è una pensionata INPDAP e ogni anno fa il 730 ad un caf....devo controllare in questi giorni la sua documentazione...ma ho il terrore che non abbia mai portato al CAF il documento relativo a questa porzione di proprietà...ne consegue che c'è il rischio che non abbia mai pagato l'ICI seconda casa...

sto scoprendo in questi giorni la questione perchè mi ha chiesto le novità su IMU seconda casa...e mi è venuto un coccolone...

nel caso fosse quello che temo...che conviene fare?

si parla di una evasione di 2009 2010 e 2011 dell'ICI SECONDA CASA?

conviene fare un ravvedimento? ma si può considerare ravvedimento dopo 3 anni?

tra poco dovrà pagare IMU SECONDA CASA....e l'ADE potrebbe "svegliarsi" e chiedersi perchè improvvisamente viene pagata...e andare a ritroso e scoprire questa eventuale evasione?

vi chiedo aiuto...sono molto preoccupato...la nostra è una famiglia di dipendenti...quindi tutti molto lontani dal concetto di EVASIONE/ELUSIONE volontaria delle imposte...

non so cosa fare!
 
Sulla casa c'è il diritto di abitazione al 100% della moglie del padre con esenzione ICI fino al 2011.
Quest'anno sempre la moglie del padre dovrà pagare IMU per il 100%.
 
Grazie rick! Ma io intendevo la ici relativa alla porzione di proprieta della figlia del proprietario deceduto nel 2008...ovvero 1/6 del totale...questa quota penso proprio che sia sottoposta a ici seconda casa...visto che la figlia risiede altrove...chiedo scusa se non sono chiaro...
 
La situaziome e' questa: dopola morte del coniuge nel 2008 , moglie 4/6 figlie 1/6 a testa.io descrivo la situazione di una figlia...che risiede altrove...e ho il terrorer
Che non abbia mai pagato ici seconda casa sul suo 1/6 di proprieta! Vorrei sapere se e il caso di fare un ravvedimento alla ade o se e' troppo tardi! E quanto ci puo costare dopo 3 anni di probabili mancati pagamenti?
 
Io intendevo la stessa cosa che intendevi tu.
Se la moglie dimora nell'immobile, ai sensi del codice civile, indipendentemente dalle quote di propiretà, ha il diritto di abitazione al 100% e le imposte si pagano in rapporto a questo diritto e non alle quote.
 
Alto