Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici prima casa parenti

Buonasera,
vivo a Roma ed ho un quesito per il quale non riesco a trovare risposta. Da quest'anno ho dato, ad uso gratuito, il mio appartamento alla figlia di mia cugina. Lei mi paga le spese di condominio e poi si è intestata le varie utenze. Ho fatto regolare denuncia alla questura.
Io sono andato a vivere con la mia ragazza e quindi ho spostato la residenza. A giugno ho pagato l'ICI come seconda casa senza alcuno sgravio ma ho fatto bene? :dead: sulla prossima dichiarazione dei redditi posso segnalare che nel mio appartamento c'è una persona che non paga affitto ? di fatto io non ho reddito per questa abitazione...
Grazie per la risposta
Riccardo

Riferimento: ici prima casa parenti

La figlia di tua cugina non rientra tra i familiari perché ci si ferma agli affini di secondo grado. Quindi non puoi avere l'esenzione IRPEF. Parimenti però non può essere considerata una unità immobiliare a disposizione perché concessa in comodato d'uso gratuito. Per conseguenza il codice di utilizzo IRPEF dovrebbe essere 9, si paga quindi sulla rendita catastale non maggiorata, per l'ICI invece si dovrebbe pagare l'aliquota normale. Alcuni comuni infatti per le case a disposizione hanno delle aliquote maggiorate tipo 9 per mille.

Alto