Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI prima casa e altro

jamuna

Utente
Salve a tutti. Ho letto un po' di messaggi in questo forum ma ho ancora un po' di dubbi. Spero che mi possiate aiutare. Io sono attualmente in affitto (vi ho la residenza anagrafica) ma ho acquistato un appartamento (prima casa) con rogito il 3 Settembre (nello stesso comune dove risiedo). Dal momento che ho deciso di fare dei piccoli lavori, non ho ancora trasferito la residenza nel nuovo appartamento, anche se ho provveduto ad effettuare le volture di luce e gas.

Come mi devo comportare nei confronti dell'ICI? Entro quando dovrei trasferire la residenza per poter usufruire dell'esenzione prima casa?

Al momento io usufruisco di agevolazioni per il rientro dei cervelli (non pago l'IRPEF). Mi e' stato detto che non posso detrarre per il momento alcuna delle spese sostenute, ma che potro' usufruire delle detrazioni (anche per il mutuo) una volta che il regime fiscale agevolato sara' terminato (tra circa un anno). E' corretto?

Grazie mille!
 
Riferimento: ICI prima casa e altro

salve, per quanto riguarda l'iCi prima casa, non c'è un limite di tempo entro il quale riesci a non pagare portandoti la residenza: nel momento in cui compri la tua prima casa, e non porti la residenza per svariati motivi, tu comincia a pagare l'ici, che sia 1, 2, 3, 4, 5 mesi...poco importa quanto tempo passa, paghi comunque al comune non interessa. Forse ti conveniva passarti cmq la residenza e poi fare le opere di ristrutturazione, in questo caso non pagavi l'ICI
 
Alto