Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici prima casa dubbi...

wind2009

Utente
ciao a tutti, mio papà ha 2/3 della casa in cui viviamo io e mio fratello che possediamo 1/6 a testa.
Mio padre è residente in un altro comune da quello in cui è situato l'immobile.
Ora io e mio fratello per l'ici usufruiamo della detrazione come prima casa, mentre mio padre no.
Come potrebbe anche mio padre usufruire della detrazione come prima casa?
E' necessario che sposti la residenza nel nostro comune?
Mio padre attualmente è residente in un'abitazione non di sua proprietà, pertanto ci rimette come ici, mi piacerebbe sapere se ci potrebbe essere un sistema per permettergli di usufruire della prima casa come esenzione ici.
 
Riferimento: Ici prima casa dubbi...

ciao a tutti, mio papà ha 2/3 della casa in cui viviamo io e mio fratello che possediamo 1/6 a testa.
Mio padre è residente in un altro comune da quello in cui è situato l'immobile.
Ora io e mio fratello per l'ici usufruiamo della detrazione come prima casa, mentre mio padre no.
Come potrebbe anche mio padre usufruire della detrazione come prima casa?
E' necessario che sposti la residenza nel nostro comune?
Mio padre attualmente è residente in un'abitazione non di sua proprietà, pertanto ci rimette come ici, mi piacerebbe sapere se ci potrebbe essere un sistema per permettergli di usufruire della prima casa come esenzione ici.

secondo me, al fine di usufruire dell'agevolazione sull'ici della prima casa, dovrebbe spostare la residenza nel luogo in cui vivete e considerare domicilio la casa in cui lui abita in qualità di inquilino.
ciao
 
Alto