Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI per eredi e Unico

S

Salvatore U.

Ospite
<HTML>E' una questione un po' complessa spero di essere chiaro:

Ottobre 2002 muore il padre e lascia come eredi moglie e 2 figli.

Mio padre era propretario di una casa per cui con la successione madre e 2 figli sono proprietari di 1/3 ......., però nella casa ci vive la moglie

La moglie è anche proprietaria al 100% di un'altra casa in cui ci vive un figlio.
Un figlio è proprietario insieme alla mogle di 1 casa
L'altro figlio non ha proprietà.

Ora chiedo se per L'UNICO 2003 per tre eredi la casa deve essere portata in conto in misura del 33,33% oppure la moglie deve dichiararla al 100% in quanto ci vive lei ?

Per quanto riguarda l'ICI si devono compilare 3 bollettini intestati alle tre persone oppure basta che la moglie compili un solo bollettino usufruendo della detrazione principale ?</HTML>
 
<HTML>Problema il figlio che non possedeva abitazione ha già presentato il 730 mettendo nella dichiarazione la casa al 33,33%.
A questo punto cosa si puo' fare ??????</HTML>
 
<HTML>Anch'io confermo al 100% al coniuge superstite.
Mi trovo nella stessa situazione ed al Call Center dell AgenziaEntrate hanno ribadito che la dichiara chi ne beneficia del reale godimento.

Sul figlio che l'ha dichiarata penso non importi + di tanto visto che comunque la rendita spettante gli sarà andata anche in detrazione, o no?
Ciao.</HTML>
 
<HTML>Ah dimenticavo ....confermate che il 100% vale sia per la dichiarazione Unico 2003 e per l' ICI ?????</HTML>
 
<HTML>Non contento delle risposte ho telefonato all'Agenzia delle entrate (848.800.444) ebbene li mi hanno detto che :

1- la madre deve indicare il possesso del 33,33 % con codice utilizzo 1 (abitazione principale);

2- i figli anch'essi al 33,33% però con codice utilizzo diverso da 1 ....si è un po' incespicato la persona ma mi ha detto che dovrebbe essere codice utilizzo 2 ( a disposizione)

A questo punto cosa cavolo fare ???????</HTML>
 
<HTML>Secondo me vanno visti i documenti della successione: io concorderei con la risposta del'assistenza fisco.
Se sono diventati comproprietari a un terzo tutti e tre, ognuno è proprietario per il 33,33% del totale.
Ai fini Ici, le percentuali sono confermate; si compileranno tre diversi bollettini dove potrà usufruire della detraibilità per abitazione principale solo chi vi è residente e per la quota di proprietà a lui spettante.
Es.: Se in quella casa hanno residenza due persone ognuno al 50%.
Ciao,
e</HTML>
 
<HTML>NON AVETE LETTO LE ISTRUZIONI DEL MODELLO UNICO EH!
IL CASO IN QUESTIONE C'E' CHIARAMENTE NELLE ISTRUZIONI!</HTML>
 
Alto