Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici - per alberto, turi , franz, ed altri

V

Veronica

Ospite
E' stato presentato condono edilizio per un fabbricato ed ha ottenuto la relativa rendita catastale.
Ai fini Ici si è provveduto sia a giugno che a dicembre a versare la relativa imposta sulla base della vecchia rendita catastale.
Ora si sta procedendo a fare il ravvedimento operoso.
Poichè entro il 30 settembre bisognava presentare la relativa dichiarazione Ici per gli immobili oggetto di condono e nel caso di specie non si è provveduto si chiede quanto segue:
1) posso presentare la dichiarazione Ici non fatta entro il 30/09/2004 entro 90 giorni considerandola valida?
2) se si a quanto ammonta la sanzione da versare con il ravvedimento operoso?
3) come va compilato il modello di c/c postale per tale ravvedimento operoso)

E'MEGLIO RIVOLGERE QUESTE DOMANDE AL
UFFICIO ICI DEL COMUNE OVE E'SITO
L'IMMOBILE,PERCHE'COME SAPRAI LA
NORMATIVA ICI DIFFERISCE DA COMUNE A COMUNE

la dichiarazione ICI si presenta entro il 30 giugno 2005, quindi il ravvedimento è relativo al solo tardivo versamento. (sanz. 6% per giugno; 3,75% per dicembre) + int.2,5%annuo calcolato a giorno. Per il versamento si utilizza un normale bollettino ICI e si barra la casellina relativa al ravvedimento operoso. Indica nel dettaglio la sola imposta. Nel totale la somma imposta+sanz.+int.)

ma io voglio sapere a quanto ammonta la sanzione per tardiva presentazione della dichiarazione Ici.
Comunque ho letto che per gli immobili oggetto di sanatoria edilizia la dichiarazione va presentata entro il 30/09/2004.

sinceramente di condono edilizio nn me ne son proprio occupato, tutto sta a vedere se sta dichiarazione ici andava obbligatoriamente presentata entro il termine da te citato quale requisito affinchè il condono sia valido..
se così è, ripeto il condono edilizio manco l'ho letto, nn credo vi possa essere possibilità di presentarla tardivamente.
Un conto è la comunicazione/dichiarazione ici per l'acquisto vendita immobile in corso d'anno, un conto è la dichiarazione ai fini condono.

Prendilo con le pinze, mi riservo di verificare.

Che regione è la tua?

Puglia
Alberto tale termine di presentazione di dichiarazione Ici è stabilito nella Circolare 7/06/2004 N. 2/dpf.

vEDI RIFERIMENTO IN CORRIERE TRIBUTARIO N. 26/2004 pagina 2078

puglia? azz.. nn ho studiato manco quello della lombardia..

cmq prova qui
http://www.confedilizia.it/EVI_L.REG.CONDONO.HTML

guarda nn vorrei dirti una.. ma secondo me essendo una dichiarazione da condono andava presentata nei termini, nn presentandola...

è come per il condono fiscale, nn vi sono dichiarazioni di condono tardive.. o le presenti nei termini o nn vale il condono..

Il condono edilizio io non l’ho manco letto, il mio cervello si rifiutava…non appena staccato l’inserto dal Sole 24 ore l’ho subito cestinato…Ad ogni buon fine, credo che il condono edilizio potrebbe avere rilevanza anche ai fini ICI… Se bisognava presentare la dichiarazione ICI e quando presentarla non te lo so dire… potrebbe essere possibile… In ogni caso per il ravvedimento per la tardiva presentazione della dichiarazione ICI la norma prevede:
- presentazione della dichiarazione tardiva entro il termine di 90 giorni dalla scadenza con allegata fotocopia della ricevuta del versamento cumulativo di imposta, sanzioni ed interessi scrivendo nelle annotazioni “ravvedimento operoso per tardiva presentazione della dichiarazione”
- pagare il 12,50% (1/8 del 100%) a titolo di sanzione ridotta sulla differenza d’imposta tra quella risultante sulla base della dichiarazione tardivamente presentata e quella già versata alle prescritte scadenze (con un minimo di € 6,38 anche se non risulta dovuta alcuna imposta)
- pagare gli interessi moratori sull’imposta calcolati al tasso legale (fino al 31.12.2003 al 3% annuo, dal 1.1.2004 al 2,5% annuo) con maturazione giorno per giorno dalla data in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato fino alla data in cui si provvede al versamento in sede di ravvedimento.

In ogni caso, una capatina all’ufficio tributi del Comune io la farei… sai, i regolamenti potrebbero prevedere adempimenti differenti…

[%sig%]

la presentazione della dichiarazine ICI per il condono edilizio è stata prorogata al 30/06/2005...
'notte

Alto