Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici non pagato acconto

allesi9

Utente
Vorrei il vs parere su come fare. Casa di abitazione fino ad aprile poi cambiata residenza e diventata casa a disposizione in attesa della vendita che è avvenuta a luglio. Non è stato pagato l'acconto e ora devo fare il conteggio dei 3 mesi da pagare, Faccio il conto ici per i 3 mesi e verso ora senza sanzioni e aspetto oppure come posso calcolare la sanzione per i 2 mesi che non ho pagato a giugno? poi dovrò fare la denuncia il prossimo anno?
Grazie in anticipo

Riferimento: ici non pagato acconto

Vorrei il vs parere su come fare. Casa di abitazione fino ad aprile poi cambiata residenza e diventata casa a disposizione in attesa della vendita che è avvenuta a luglio. Non è stato pagato l'acconto e ora devo fare il conteggio dei 3 mesi da pagare, Faccio il conto ici per i 3 mesi e verso ora senza sanzioni e aspetto oppure come posso calcolare la sanzione per i 2 mesi che non ho pagato a giugno? poi dovrò fare la denuncia il prossimo anno?
Grazie in anticipo

A me pare che l'acconto che si sarebbe dovuto pagare a giugno doveva essere il 50% di quello pagato nel 2008. Se nel 2008 c'era l'esenzione non dovevi versare acconto. A questo punto paga i tre mesi a dicembre e fai la dichiarazione l'anno prossimo.

A me pare che l'acconto che si sarebbe dovuto pagare a giugno doveva essere il 50% di quello pagato nel 2008. Se nel 2008 c'era l'esenzione non dovevi versare acconto. A questo punto paga i tre mesi a dicembre e fai la dichiarazione l'anno prossimo.

A mio avviso invece i 3 mesi di acconto dovrebbe pagarli, ovviamente il calcolo va effettuato considerando le aliquote e detrazioni vigenti nel 2008.
Per sanare la violazione basta effettuare il ravvedimento operoso. Entro il 16/12/2009 versa il saldo effettuando il conguaglio sulla base delle aliquote e detrazioni deliberate dal comune per il 2009 e il prossimo anno presenterà la dichiarazione ICI (sempreché nel comune vi è ancora l'obbligo di presentazione).
Ciao.

Confermo quanto riportato da Rocco (Siffredi? :D Scherzo...!): per quei mesi l'ICI va pagata ora con ravvedimento operoso. Sono da considerare tuttavia due date importanti: quella dell'effettivo cambio di residenza e quella della vendita dell'immobile, onde verificare la sussistenza dell'obbligo di versamento per i mesi di Aprile e Luglio.

Allesi9, il mese - ai fini ICI - viene computato per intero in capo al soggetto passivo se questi lo possiede per almeno 15 giorni.

Ma perchè poi parlate del 2008? Allesi9 non ha detto di che anno si tratta... presumo il 2009 a questo punto...

Alto