Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI - MOD. 730 dovuto

cingov

Utente
Buona sera, non mi è chiaro se nella voce del 730 dei fabbricati ICI dovuta si deve inserire quella calcolata (che si dovrebbe pagare) oppure quella pagata.
Non sono sicura, secondo me dovrebbe essere inserita quella calcolata. mi può qc confermare se è così oppure no. grazie in anticipo.
 
Riferimento: ICI - MOD. 730 dovuto

Buona sera, non mi è chiaro se nella voce del 730 dei fabbricati ICI dovuta si deve inserire quella calcolata (che si dovrebbe pagare) oppure quella pagata.
Non sono sicura, secondo me dovrebbe essere inserita quella calcolata. mi può qc confermare se è così oppure no. grazie in anticipo.

La colonna 9 del quadro B Mod. 730 chiaramente indica "ICI dovuta per il 2006", ergo.....:cool:
 
Riferimento: ICI - MOD. 730 dovuto

L'ICI non funziona come la dichiarazione dei redditi; nel 2007 presenti la dichiarazione relativa ai redditi 2006 mentre per l'ICI nel 2007 devi pagare l'imposta dovuta per il 2007.
Di conseguenza a colonna 9 del quadro B Mod. 730 devi indicare l'ICI dovuta lo scorso anno.
Attenzione alla locuzione "ICI dovuta" perché non necessariamente deve coincidere con quella pagata (anche se nella maggior parte dei casi vi è coincidenza); ciò significa che il CAF, in sede di assistenza fiscale, è tenuto a verificare l'ICI pagata dal contribuente effettuando un ricalcolo dell'imposta.
Ciao.
 
Riferimento: ICI - MOD. 730 dovuto

Cosa si intende con la risposta sopra? Io inserisco l'ICI calcolata, considerando anche la detrazione per abitazione principale, praticamente ciò che ho versato. Giusto?
 
Riferimento: ICI - MOD. 730 dovuto

Cosa si intende con la risposta sopra? Io inserisco l'ICI calcolata, considerando anche la detrazione per abitazione principale, praticamente ciò che ho versato. Giusto?

Il problema è che il CAF, in sede di assistenza fiscale, non dovrebbe limitarsi ad indicare tout court l'importo dei bollettini pagati ma dovrebbe effettuare un ricalcolo dell'imposta per verificare quanto dovuto dal contribuente nel 2006. Generalmente i due dati coincidono, ma in caso di non coincidenza (ad es. perché il fabbricato è stato considerato abitazione principale quando non doveva esserlo, oppure perché è stata sbagliata l'applicazione della detrazione per abitazione principale, ecc.) il CAF deve indicare l'ICI effettivamente dovuta risultante dal calcolo corretto.
Questo era il senso della mia precisazione.
Saluti.
 
Alto