Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI - MOD. 730 dovuta per il 2006 -è OBBLIGATORIO A INSERIRE IN 730 ?

cingov

Utente
Vorrei chiedere se la voce ICI dovuta per il 2006 - colonna 9 sezione I REDDITI DEI FABBRICTI - è necessario inserirla obbligatoriamonte oppure può essere ommessa ?
grazie per la risposta.
cingov.
 
Riferimento: ICI - MOD. 730 dovuta per il 2006 -è OBBLIGATORIO A INSERIRE IN 730 ?

Vorrei chiedere se la voce ICI dovuta per il 2006 - colonna 9 sezione I REDDITI DEI FABBRICTI - è necessario inserirla obbligatoriamonte oppure può essere ommessa ?
grazie per la risposta.
cingov.

L'indicazione dell'ICI dovuta per il 2006 è obbligatoria.
Buona serata.
 
Riferimento: ICI - MOD. 730 dovuta per il 2006 -è OBBLIGATORIO A INSERIRE IN 730 ?

Naturalmente è OBBLIGATORIA e si potrà non mettere nulla solo in due casi:

1) Quando la detrazione per l'abitazione principale copre l'importo dell'imposta dovuta.

2) Quando il versamento da effettuare è sotto la soglia del 12 Euro (o della soglia deliberata dal comune se diversa).
 
Riferimento: ICI - MOD. 730 dovuta per il 2006 -è OBBLIGATORIO A INSERIRE IN 730 ?

scusa, sei sicuro sicuro ?
non potresti cittarmi qc qualche fonte da dove deriva che questa voce è obbligatoria. Io dicevo a tutti che non è necessario compilare questa voce, che è facoltativa.
cingov.
 
Riferimento: ICI - MOD. 730 dovuta per il 2006 -è OBBLIGATORIO A INSERIRE IN 730 ?

ciao contux, sei grande, sono nuova ma ho visto un po' le tue discussioni. complimenti.
io non compilavo sempre questa voce, cosa può succedere ?
cingov.
 
Riferimento: ICI - MOD. 730 dovuta per il 2006 -è OBBLIGATORIO A INSERIRE IN 730 ?

Ciao cingov!
Finanziaria 2007 comma 104

104. Nelle dichiarazioni dei redditi presentate nell'anno 2007, nel quadro relativo ai fabbricati, per ogni immobile deve essere indicato l'importo dell'imposta comunale sugli immobili dovuta per l'anno precedente.
 
Riferimento: ICI - MOD. 730 dovuta per il 2006 -è OBBLIGATORIO A INSERIRE IN 730 ?

La mancata indicazione del dato ICI ricade nella sanzione generica prevista dall'art. 8 DLgs 471/1997

Art. 8.
Violazioni relative al contenuto e alla documentazione delle dichiarazioni
1. Fuori dei casi previsti negli articoli 1, 2 e 5, se la dichiarazione ai fini delle imposte dirette o dell'imposta sul valore aggiunto non e' redatta in conformita' al modello approvato dal Ministro delle finanze ovvero in essa sono omessi o non sono indicati in maniera esatta e completa dati rilevanti per l'individuazione del contribuente e, se diverso da persona fisica, del suo rappresentante, nonche' per la determinazione del tributo, oppure non e' indicato in maniera esatta e completa ogni altro elemento prescritto per il compimento dei controlli, si applica la sanzione amministrativa da lire cinquecentomila a lire quattro milioni.


Questo ha senz'altro un senso, in quanto la mancata indicazione dell'ici ostacola l'attività di controllo prevista dal seguente comma della finanziaria.

103. In sede di controllo delle dichiarazioni effettuato ai sensi dell'articolo 36-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e successive modificazioni, si verifica il versamento dell'imposta comunale sugli immobili relativo a ciascun fabbricato, nell'anno precedente. L'esito del controllo e' trasmesso ai comuni competenti.
 
Alto