Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici, irpef e successione

M

mario

Ospite
vorrei chiarire questo grosso dubbio:

una casa e' intestata a 2 coniugi i n comunione dei beni, uno dei due coniugi muore e resta l'altro (insieme ai 2 figli) nell'appartamento.
dopo aver fatto la relativa denuncia di successione (quindi la casa e' al 16,66% ad erede):

1) ai fini irpef e' il coniuge superstite che deve dichiarare l'appartamento come ab. principale, visto che ci abita? anche se un figlio cambia residenza? o sono i 3 eredi ognuno per la sua %? (in tal caso per chi cambia rsidenza diventerebbe seconda casa?)

2) ai fini ici chi dichiara?

grazie a chi volesse aiutarmi.
 
Il coniuge superstite per tutto, perché titolare del diritto di abitazione.
 
grazie ne avevo il sospetto, ma ora non so come comportarmi perche' fino ad ora e' stata dichiarata (nel loro 730/unico)l'abitazione dai 3 eredi (x le loro parti) e soprattutto e' stata versata l'ici dai 3 eredi (x uno di loro addirittura come seconda casa, non avendo + la residenza con il genitore)

come risolvere il problema?

x irpef credo basti comportarsi in modo diverso dalla prox dich dei redditi, ma x ici?

e' possibile presentare una dich. ici nuova indicando come unico possessore il coniuge?


grazie.

[%sig%]
 
io ti consiglierei di provvedere per la prossima dichiarazione a correggere l'errore. In realtà l'errore ha comportato un danno solo agli eredi che hanno pagato un qualcosa in più.
Anche per l'ici pagherei quest'anno in modo corretto e presenterei la dichiarazione il prossimo anno che giustifica il pagamento dell'anno in corso. Attento però al regolamento comunale che a volte può prevede la comunicazione in luogo della dichiarazione tradizionale con termini diversi di presentazione da quelli usuali.
 
la denuncia ici non va presentata in caso di successione;
il regolamento comunale può prevedere che il pagamento fatto dagli eredi o da altri contitolari anzichè da chi abita l'immobile sia liberatorio, al massimo è stata pagata in piu per via dell'attribuzione o meno della detrazione abitazione principale e relativa aliquota.

per l'irpef la rendita viene dichiarata da chi ha un diritto reale sull'immbobile al quale se spettano, vengon anche attribuite le relative detrazioni per abitazione principale.
se han dichiarato gli eredi, han dichiarato in piu.
se il coniuge superstite non ha dichiarato, ha omesso..
il quadro RB va compilato lo stesso anche se la rendita catastale dell'abitazione è assorbita dalla detrazione stessa..

sei ancora nei termini per presentare una dichiarazione correttiva per il coniuge superstite titolare del diritto di abitazione.

ciao..
 
riferimenti legislativi:

"Si richiama l'attenzione sulla circostanza che ai sensi dell'art. 15, comma 2, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, per le successioni aperte a partire dalla data di entrata in vigore della stessa, e cioè dal 25 ottobre
2001, gli eredi ed i legatari che abbiano presentato la dichiarazione di successione contenente beni immobili, non sono obbligati a presentare la dichiarazione ai fini dell'ICI. Infatti, gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate che hanno ricevuto la dichiarazione di successione ne trasmettono una copia a ciascun comune nel cui territorio sono ubicati gli immobili"


D.M. 15 aprile 2003.
(Gazz. Uff. n. 93 del 22 aprile 2003)
 
grazie tanto per l'aiuto solo che il decesso e' avvenuto circa 10 anni fa e fino ad ora ci si e' comportati erroneamente,

a questo punto conviene presentare la dich ici nel 2004? e, soprattutto, non e' che gli eredi (che hanno pagato in +) possono chieder il rimborso di ici ed eventualmente irpef?

forse chiedo troppo, ma come sul dirsi:"...domandare e' lecito..."



grazie.
 
Alto