Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI - Imposta comunale immobili pagata dall'erede a nome del defunto (de cuius)

lmbrt

Utente
Dopo 5 anni dalla scomparsa, avvenuta nel febbraio 2005, e quindi nei termini di legge previsti, il Comune di Forte dei Marmi richiede con proprio provvedimento i versamenti I.C.I. all'unico erede che li ha effettuati, per quella sola annualità, ancora a nome del de cuius. Giova sottolineare che né l'uno, né l'altro hanno mai avuto la residenza nell'unità immobiliare oggetto dell'imposta.

Il medesimo comune non intende riconoscere tali versamenti a compensazione totale di quanto dovuto personalmente dall'erede per i 10 mesi restanti di quell'annualità adducendo che gli stessi possono essere "eventualmente" detratti dal valore lordo richiesto dal provvedimento ovvero quello che già include sanzioni, interessi legali e spese per un totale pari al 150% dell'imposta effettivamente dovuta dall'erede (e versata all'epoca a nome del defunto).

In pratica l'erede che ha de facto versato l'ammontare dovuto nell'anno in questione si vede oggi sottoposto, parrebbe arbitrariamente, al pagamento degli interessi e delle sanzioni su quelle stesse cifre da cui verrebbero poi scontate le medesime con evidente pregiudizio economico.

:mad:

Esiste un riferimento di LEGGE che consenta di fare chiarezza e, soprattutto, assicurare un'equa imposizione?

Grazie a tutti!
 
Riferimento: ICI - Imposta comunale immobili pagata dall'erede a nome del defunto (de

A mio avviso questo è un atto che va annullato poiché in effetti l'obbligazione è stata comunque assolta. Puoi invocare la violazione del principio di collaborazione e buona fede sancito dall'art. 10 L. 212/2000 (Statuto dei diritti del contribuente).
Saluti.
 
Alto