Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI importo minimo da versare

Scusate, ma vorrei capire un po' di piu' sul c.d. Decreto Bersani.
Con la L. 248/06 sono variate moltissime cose, tra cui l'adeguamento delle scadenze al 16 giugno e al 16 dicembre in campo ICI. (Tanto noi si riscuote il 16 e non il 31 del mese)
Presumo che l'ICI venga riconosciuta come qualsiasi altra imposta alla stregua di IRPEF, ADDIZIONALI VARIE, IVA, IRES, IRAP e chi piu' ce ne ha piu' ne metta.
Per queste ultime il limite minimo da versare e' di eu. 12
Come mai per l'ICI il limite minimo e' rimasto eu. 2,58 ?
Oppure e' variato anche questo. Mi sa tanto che le scadenze per andare a pagare prima quelle sono cambiate, invece gli importi sono rimasti antidiluviani come all'introduzione della Legge sull'ICI nel lontanissimo 1992.
 
Riferimento: ICI importo minimo da versare

secondo quanto disposto dall'art. 1, comma 168, L. 296/2006, l'importo minimo per ciascun versamento (e rimborso) è pari ad euro 12,00 euro in via generale (come previsto dall'art. 25, co. 4, L. 289/2002) con facoltà per ogni comune di derogare prevedendo importi inferiori (cfr. nota 6372/DPF, 20 aprile 2007 del Ministero dell'economia e delle finanze)
 
Riferimento: ICI importo minimo da versare

secondo quanto disposto dall'art. 1, comma 168, L. 296/2006, l'importo minimo per ciascun versamento (e rimborso) è pari ad euro 12,00 euro in via generale (come previsto dall'art. 25, co. 4, L. 289/2002) con facoltà per ogni comune di derogare prevedendo importi inferiori (cfr. nota 6372/DPF, 20 aprile 2007 del Ministero dell'economia e delle finanze)

Mi scusi
vorrei sapere se, sulla base di quanto disposto dall'art 25 sopra citato, in caso di importo UGUaLE a € 12 devo versare o meno. L'art. 25 recita: " ...l'mporto minimo non può essere inferiore a € 12."
grazie
 
Riferimento: ICI importo minimo da versare

Mi scusi
vorrei sapere se, sulla base di quanto disposto dall'art 25 sopra citato, in caso di importo UGUaLE a € 12 devo versare o meno. L'art. 25 recita: " ...l'mporto minimo non può essere inferiore a € 12."
grazie


In caso di importo uguale a 12 euro non si paga
 
Riferimento: ICI importo minimo da versare

grazie mille.
ma vorrei sapere perchè?
C'è qualche riferimento normativo specifico a ciò
In effetti l'art. 25 parla di inporto minimo non inferiore a € 12.
Ma se è pari a € 12 dovrei pagare, secondo me.
Mi aiuti e grazie
 
Riferimento: ICI importo minimo da versare

leggi a pagina 7 delle istruzioni di UNICO2008

È bene ricordare che, per le imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi che non superano ciascuna l’importo di euro 12,00, non vanno effettuati i versamenti né la compensazione delle singole imposte (comprese le addizionali).

quindi sino a 12,49 non si versa da 12,50 in poi si versa.


http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebdc1c07f429870/PF1_2008_istr.pdf
 
Riferimento: ICI importo minimo da versare

leggi a pagina 7 delle istruzioni di UNICO2008

È bene ricordare che, per le imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi che non superano ciascuna l’importo di euro 12,00, non vanno effettuati i versamenti né la compensazione delle singole imposte (comprese le addizionali).

quindi sino a 12,49 non si versa da 12,50 in poi si versa.


http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebdc1c07f429870/PF1_2008_istr.pdf

Mi scusi ma qui parliamo di ICI e non di Irpef.
Devo applicare l'art 25 sopra citato. Se ce poi un riferimento normativo o interpretativo me lo dica grazie
 
Riferimento: ICI importo minimo da versare

Mi scusi ma qui parliamo di ICI e non di Irpef.
Devo applicare l'art 25 sopra citato. Se ce poi un riferimento normativo o interpretativo me lo dica grazie

l'importo minimo del versamento ICI è di € 12,00; al di sotto non si versa.
quindi se l'imposta calcolata è di 12,49 va versata, come anche 11,50 in quanto per effetto dell'arrotondamento diventano 12,00.

se l'importo annuale da versare è da € 12,00 a € 23,00 si versa tutto a saldo con la rata del 16 dicembre.

questo se il comune non ha stabilito un limite diverso, superiore o inferiore.

saluti
 
Ultima modifica:
Riferimento: ICI importo minimo da versare

Salve a tutti.
Riesumo questo vecchio post sull'importo minimo dell'ICI da versare.

Mi chiedevo: l'importo minimo stabilito dal comune (che per Roma è di 10 euro), è riferito al singolo contribuente, oppure all'immobile?

Siamo 2 coniugi, è per un posto auto (posseduto al 50% ciascuno) l'importo annuale da versare (in totale) è di circa 19 euro.

Grazie.
 
Riferimento: ICI importo minimo da versare

Salve a tutti.
Riesumo questo vecchio post sull'importo minimo dell'ICI da versare.

Mi chiedevo: l'importo minimo stabilito dal comune (che per Roma è di 10 euro), è riferito al singolo contribuente, oppure all'immobile?

Siamo 2 coniugi, è per un posto auto (posseduto al 50% ciascuno) l'importo annuale da versare (in totale) è di circa 19 euro.

Grazie.

E' riferito al singolo contribuente.
Se l'importo totale è uguale o inferiore a 18,99 non versate niente tutti e due; diversamente se è superiore, p.es. 19,00 per effetto dell'arrotondamento, versate € 10,00 a testa dal 1 al 16 dicembre.
saluti
 
Alto