Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici e successione su terreno industriale

Snoopy

Utente
Ciao, mi presento, mi chiamo Marco e sono nuovo del forum.

Ho un problema relativo da un terreno di 4000mq ubicato in una zona rurale.
Abbiamo ereditato nel 2007 un terreno in un piccolo paese, abbiamo contattato un professionista per calcolare l'importo della tassa di successione che si attestava intorno ai 1500 euro, circa una settimana fa ci è arrivata una notifica dell'ufficio delle entrate con una rettifica della tassa da 1500 euro a 5000 euro più la mora. Questo è dovuto al fatto che proprio nel 2007 in questo paese è stato approvato il nuovo piano regolatore e prevede che quel terreno rientri in una zona industriale. Ora questo terreno è in un area in cui oggettivamente non c'è la possibilità di sviluppo industriale, l'ici si è decuplicata passando da terreno agricolo a terreno industriale, e per giunta nessuno è dispoosto a spendere soldi per comprare un terreno che di fatto è agricolo per poi pagarci tasse da terreno industriale.

Il punto è posso fare ricorso sulla tassa di successione, a cosa mi posso appellare? c'è la possibilità ora che ormai il piano regolatore è stato approvato di fare un cambio di destinazione d'uso facendolo tornare agricolo?

Grazie mille per la vostra collaborazione.
Cordialmente.
Marco
 
Alto